[Tech Guide] Che cosa sono i permessi di root e perché dovrebbero interessarvi

by The Nerd Herd

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    16,061
    Reputation
    +93
    Location
    Woodstock

    Status
    Anonymous



    Che cos'è il root? Come ottenerlo?

    Se siete nel mondo Android da un po', qualcuno prima o poi vi avrà nominato il "root" o i "permessi di root": questi sono praticamente indispensabili per tutte le operazioni più interessanti che potete fare sul vostro smartphone/tablet, perché vi danno accesso ad un quintale di possibilità in più.

    Ma che cos'è il root?
    Cerchiamo di fare un po' di chiarezza.

    Android è un sistema operativo basato sul kernel Linux: già qui potreste essere confusi, ma non è questa la parte importante.
    Diciamo che in Linux ed affini, il termine "root" (radice) indica l'amministratore predefinito di sistema: in pratica l'utente root è colui che detiene i massimi poteri nel computer. Tale utente prende questo nome perché è l'unico in grado di modificare i file nella cartella "/", che è appunto quella di root e contiene informazioni vitali per il computer in questione.

    Dunque avere i permessi di root significa poter gestire liberamente i file essenziali del sistema, per applicare modifiche "non standard".

    Consegnare questo potere in mani sbagliate significa però poter causare danni, potenzialmente irreparabili, al sistema stesso: ecco perché in Android non ci è normalmente permesso accedere alla cartella di root.

    Per ottenere i privilegi di root su Android sono necessari diversi passaggi a seconda dello smartphone/tablet, tutti generalmente proibiti dai produttori stessi: applicare queste procedure significa, nella stragrande maggioranza dei casi, perdere la garanzia sul dispositivo.

    I metodi per ottenere il root sono diversi, anche se molti di essi prevedono l'ausilio del computer per buona parte del processo: i più famosi che mi vengono in mente sono FramaRoot, ODIN (che in sé e per sè non è nato per la procedura) e SuperOneClick.




    Perché farlo

    Dunque abbiamo capito che avere i permessi di root ci dà delle possibilità in più: già, ma cosa, esattamente? Facciamo qualche esempio pratico:
    -Installare una custom ROM
    -Gestire la clock del vostro processore
    -Migliorare le prestazioni e la durata della batteria
    -Installare apps altrimenti non accessibili
    -Effettuare backup completi
    -Applicare modifiche grafiche a quasi qualsiasi livello

    E la lista potrebbe prolungarsi ulteriormente.




    È possibile tornare indietro?

    Sì, nella maggior parte dei casi sì, tramite la procedura inversa detta "unroot". Tuttavia, anche questa varia non solo da produttore a produttore ma anche da smartphone a smartphone, quindi è bene essere informati prima di effettuare il root.
    In generale, se non siete degli "smanettoni" e/o non siete interessati alle operazioni riportate qui sopra, è bene non effettuare questa procedura, che potrebbe rivelarsi rischiosa e controproducente: ovviamente, se avete un vecchio smartphone/tablet su cui fare pratica, ben venga!



    Per questa puntata è tutto, speriamo di essere stati chiari in tutto, in caso contrario, non esitate a scrivercelo nei commenti!


    La prossima volta parleremo delle custom ROM, che cosa sono e perché installarle.
    Un saluto!
     
    Top
    .
  2. ZapBoss
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tanto per sapere, ma si possono fare i permessi di root senza invalidare la garanzia, quanto vorrei una Custom ROM :sbav:
    Magari potrei mettere la Cyanogen con tema Material Design, troppo figo!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    16,061
    Reputation
    +93
    Location
    Woodstock

    Status
    Anonymous
    Solo alcuni OEMs lo permettono
     
    Top
    .
  4. ZapBoss
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Da qualche parte avevo letto che si potesse fare CLN tutti con qualche metodo,dopo vado a vedere.
     
    Top
    .
  5. Roxas
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bella guida, rapida e concisa.

    Alcuni OEM permettono di avere i permessi di root senza invalidare la garanzia, questo è vero. Peccato che per metterli su un schifosissimo LG L3 devo gastimare come mosconi, preferisco perderla la garanzia :asd:

    E poi senza neanche riuscirci!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    16,061
    Reputation
    +93
    Location
    Woodstock

    Status
    Anonymous
    Questo un comunicato LG di qualche tempo fa:

    CITAZIONE
    In accoglienza delle numerose richieste pervenuteci tramite le nostre pagine ufficiali su Facebook e sui forum da noi presidiati, vi informiamo che il "rooting" dei nostri smartphone e la conseguente installazione di firmware alternativi non invaliderà la garanzia di 24 mesi sul prodotto.

    Tale gestione si applica a tutti gli smartphone Android venduti da LG Electronics Italia. Resta inteso che LG non sarà responsabile per eventuali malfunzionamenti e/o perdite di dati dovuti a firmware diversi da quello originale e che rimangono in vigore i termini di garanzia descritti nell'apposita cartolina annessa al prodotto.


    Poi però ho trovato anche questa:

    nexus-5
     
    Top
    .
  7. Roxas
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non sanno nemmeno quello che fanno. Probabilmente intendeva che non coprono la garanzia Software, e annessi problemi. Ma i problemi hardware li ripareranno, credo.
     
    Top
    .
  8. ZapBoss
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Fella serie riparano se mettete una clock cosi alta CGE esplode il telefono?
    Roxas ma tu non avevi un telefono dalla settimana di vita senza touch? Quando hai fatto questo salto?
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    16,061
    Reputation
    +93
    Location
    Woodstock

    Status
    Anonymous
    Bah il problema in questo caso penso sia che non hanno una politica chiara nemmeno loro.
    Io di mio preferisco compagnie come la OnePlus, modding libero!
     
    Top
    .
  10. ZapBoss
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non è che il tuo amore per la OnePlus venga dalla possibilità che te bne compri uno? :asd:
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    16,061
    Reputation
    +93
    Location
    Woodstock

    Status
    Anonymous
    Non è che magari è viceversa? :asd:
     
    Top
    .
  12. ZapBoss
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nah, la OnePlus non è ancora abbastanza diffusa da essere così famosa e stimata.
     
    Top
    .
  13. Roxas
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ZapBoss @ 5/9/2014, 12:07) 
    Fella serie riparano se mettete una clock cosi alta CGE esplode il telefono?
    Roxas ma tu non avevi un telefono dalla settimana di vita senza touch? Quando hai fatto questo salto?

    Lo uso ancora. Il gastima L3 era di mio fratello e adesso è passato a mia madre, neofita android.

    E poi io riparo i telefoni android da 2 anni ormai, se non li conoscessi, mi vergognerei :asd:
     
    Top
    .
  14. ZapBoss
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Roxas @ 5/9/2014, 18:56) 
    CITAZIONE (ZapBoss @ 5/9/2014, 12:07) 
    Fella serie riparano se mettete una clock cosi alta CGE esplode il telefono?
    Roxas ma tu non avevi un telefono dalla settimana di vita senza touch? Quando hai fatto questo salto?

    Lo uso ancora. Il gastima L3 era di mio fratello e adesso è passato a mia madre, neofita android.

    E poi io riparo i telefoni android da 2 anni ormai, se non li conoscessi, mi vergognerei :asd:

    Vengo a scoprire questi tue capacità solo adesso? Ma cos'è che non sai fare? Ah, già, ehm.... no, niente :asd:

    P.s. Mi tormento da ore, ma cosa significa gastima? Sono io che leggo male oppure... boh?

    Android si sta piano piano diffondendo ovunque, prima o poi anche mia nonna comprerà un Moto G...
     
    Top
    .
13 replies since 4/9/2014, 17:54   113 views
  Share  
.