PixelJunk Shooter Ultimate - Recensione / Review

by IGN Italia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. zapboss
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    NON PENSARE A ME: SPARA!

    ​Il magnetismo della serie Pixel, la sua indiscussa freschezza, trova riscontro definitivo in questa versione Ultimate di Shooter. Accostato suo malgrado alle numerose riedizioni che stanno infiammando i forum di tutto il mondo, il titolo torna rinnovato e potenziato su PS4 - oramai patria ufficiale degli indie - e in tandem Cross Buy\Cross Save su PS Vita. La conversione dei ragazzi Double Eleven è ottima, con piccoli ma sostanziali accorgimenti visivi e nella gestione della fisica.

    Perfettamente conscio che soffermarsi sulla trama sia quantomeno superfluo, sappiate, in buona sostanza, che dei pianeti inospitali, suddivisi in varie zone, sono stati teatro di numerose esplorazioni. Questo, però, ha intrappolato civili e scienziati all’interno delle zone più profonde, stracolme di lava, ghiaccio, gas e altri agenti fisici e chimici. Senza dimenticare, ovviamente, la bizzarra e aggressiva fauna locale.
    PixelJunk Shooter Ultimate non è quindi un sparatutto "twin stick" canonico. L’azione non manca, ma il primo nemico è sempre il territorio. I controlli appaiono subito intuitivi e direzionare i colpi si rivela facile e naturale. Lo sprint da usare inclinando entrambi gli analogici nella stessa direzione, come pure sparare colpi singoli o scatenare un nugolo di missili a ricerca, è un repertorio cucito su misura per qualsiasi giocatore. Qualche nota di demerito, tuttavia, va alla versione portatile: pur giocabile e puntuale negli input, rimane un tantino meno precisa, a discapito della manovre più ardite. Fusi i primi due episodi usciti per PS3 in un unico titolo, gli sviluppatori hanno optato per un’esperienza solida e omogenea. L’intera “collection” è quindi un gioco singolo, e tale è la coerenza di fondo dei due progetti base, che la loro unione pare del tutto naturale.

    12928443733_543900d4c6_o_xr2h
    Su PS4 c'è un sistema di illuminazione dinamica nuovo.

    Una gradevole modalità multigiocatore aggiunge sale a una pietanza comunque già saporita. Una sorta di lega ufficiale classificata ci vedrà in coppia uno contro l’altro, intenti a salvare il maggior numero di superstiti. La parte piacevole di questa modalità è una crescita graduale dell’esperienza che ci permetterà di potenziare di partita in partita l’aspetto e l’arsenale del nostro veicolo. In tutta onestà non è una modalità che mi abbia fatto impazzire, sia per la mancanza di un level design all’altezza, che per la monotonia di fondo, che verrà a galla piuttosto presto, nonostante le ottime performance di matchmaking e l’assenza di lag.

    PS4, com’era lecito supporre, mostra orgogliosamente i muscoli in questa conversione, e per quanto facile possa apparire, vedere il gioco a 1080p e 60fps riesce a disegnare un sorriso sul volto di ogni giocatore. L’astronave, nelle sue continue virate, mostra orgogliosamente gli effetti di luce sulla sua superficie poligonale. Questa nuova illuminazione dinamica si estende a ogni anfratto di gioco, e le migliorie tecniche raggiungono il massimo fulgore nella rappresentazione particellare dei liquidi. Pur mostrando - erroneamente - lo stesso peso specifico, acqua e lava si muovono con rinnovato vigore, generando effetti di fumo, distruzione, condensa e raffreddamento. Tutti elementi basici per il gameplay: le pareti friabili possono essere distrutte a suon di missili per liberare cascate d’acqua e mutare in roccia pozze di lava sottostanti.

    pixeljunkshooterultimate_ps4game_screenshot_08_vf2_qhsp
    Curiosi di scoprire tutti i potenziamenti?

    ​Gas possono essere liberati per generare esplosioni al contatto con elementi caldi, sempre badando alla nostra incolumità e a quella dei civili, naturalmente. Di fatto è letteralmente un gioco nel gioco spostare gigantesche masse di magma, convogliarle in un budello di roccia e fondere una struttura ghiacciata al suo interno. Non mancano variazioni sul tema: il nostro gancio-afferra-tutto può essere potenziato per scardinare masse di ghiaccio, o sollevare zolle lava raffreddata. Grosse spugne possono essere impregnate a vostra discrezione, per portare magma o acqua laddove fosse necessario.

    Ci sono anche potenziamenti che permettono di sparare fluidi di diversa natura, in un susseguirsi di dinamiche sempre fresche e applicate con rigore, le cui basi sono sempre e comunque adagiate sul divertimento del giocatore. La versione PSVita, pur girando a “soli ” 30fps e fiaccata da tempi di caricamento giurassici, gode della stesso feeling. Una giocabilità leggermente intaccata da controlli meno pratici di quelli PS4, ma in ogni caso di ottimo livello nel suo insieme. Quel che PSVita perde in fluidità ed effetti, lo riconquista nella miniaturizzazione dell’immagine. La nitida compattezza degli scenari è davvero gradevole e lo schermo della console portatile Sony pare fatto apposta per far risplendere titoli simili. Contando l’offerta Plus di questo mese, ma anche prescindendo da essa, PixelJunk Shooter Ultimate si riconferma un ottimo gioco.

    MODUS OPERANDI

    Ho scaricato PixelJunk Shooter Ultimate su PS4 e PSVita grazie a un codice assegnatomi dal distributore. L’ho concluso in 8 spensieratissime ore – giocando più su PS4 a dire il vero - con la consapevolezza di potervi ritornare alla ricerca di tutti i segreti. Diverse partite le ho dedicate all’online, ma la modalità - seppur piacevole - è chiaramente posticcia e poco aggiunge alla qualità generale del prodotto.

    VERDETTO

    PixelJunk Shooter Ultimate, con l’opzione Cross Buy a rimpolparne l’offerta, è una tappa obbligatoria per i possessori di console Sony. Anche nel caso poteste accedere a una sola delle due versioni, il titolo è ovviamente consigliassimo, soprattutto sulla PS4. Le lamentele per l’assenza di software sulla console Sony sono senza dubbio esagerate, se gli indie proposti sono di questa qualità

    OTTIMO

    Un twin stick shooter sulla carta, un titolo inclassificabile in gioco. PixelJunk Shooter Ultimate si lascia giocare giocare con immenso piacere.

    8.3

    +Piacevoli miglioramenti tecnici su PS4
    +Divertentissimo nelle dinamiche
    +Rigiocabile grazie ai numerosi segreti

    -Su Vita la conversione non convince del tutto
    -Modalità online un po’ aleatoria


    Articolo scritto Biagio Etna della redazione di IGN Italia
    Fonte
     
    Top
    .
0 replies since 28/6/2014, 12:44   42 views
  Share  
.