La TV 4K che costa solo 1000 dollari: come hanno fatto?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    16,061
    Reputation
    +93
    Location
    Woodstock

    Status
    Anonymous



    Si è detto molto sul 4K: che è esagerato, che è inutile, che è troppo costoso, che la produzione tv non è ancora adatta. Si diceva anche del Full HD.

    Questa risoluzione (4096x2048 pixel, anche se altri registrano misure leggermente diverse) sta ormai sempre più prendendo piede nel mondo tecnologico, e presto ancor di più nella vita quotidiana.
    Già ora come ora ci sono diversi smartphone (non dLSR o videocamere professionari, si parla di cellulari) in grado di registrare in Ultra HD.

    Tuttavia, prima che il prezzo dei televisori 4K diventi accessibile alle masse ci vorrà un po'.
    A tenere caldo il mercato, intanto, ci ha pensato l'azienda statunitense #1 nel mercato delle smart TV, Vizio: con la sua nuova serie "P" ha inaugurato il primo televisore 4K a raggiungere la soglia dei 1000 dollari, quando i diretti concorrenti offrono le stesse cose ad un prezzo almeno 2 volte superiore.

    Tuttavia, Vizio non si è solo presa l'incarico di portare il prezzo così in basso, ma è anche riuscita ad aumentare sensibilmente la qualità dei suoi pannelli, dotandoli non solo di migliori immagini ma di processori all'altezza, in grado di reggere giochi a 120 fps a 1080p e riprodurre film a 24 o 48 fps. Come ci è riuscita?



    A detta di Matthew McRae, Chief Technology Officer (CTO) di Vizio, l'impresa è stata possibile dopo mesi e mesi di lavoro ingegneristico, che hanno reso possibile ridurre i costi ed allo stesso tempo aumentare la qualità: alla Vizio hanno sviluppato le loro proprie backlight per il pannello, rendendo drasticamente più bassi (-40%) i costi di produzione.

    Sempre secondo McRae, la principale fonte di immagini per quanto riguarda le TV 4K è destinata ad essere lo streaming, cioè servizi come Amazon o Netflix, ma i televisori della linea P sono comunque dotati di tutte le entrate e le possibilità "standard", per cui non mancherà nulla delle solite opzioni.

    Vi ricordiamo, infine, che oltre al modello base da 50" e 1000$, la serie di TV in questione arriva fino a 70" e 2500$, con prezzi quindi più che competitivi anche per i modelli più ampi, e che nessuno di questi modelli (come al solito per i Vizio) ha la possibilità di riprodurre in 3D.

    Video

    E voi che ne pensate? Comprerete a tempi brevi un 4K (magari proprio questo modello) o preferite aspettare?
    Aspettiamo le vostre opinioni nei commenti!
     
    Top
    .
  2. Roxas
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ahem:
    http://www.dday.it/redazione/13175/xiaomi-...-4k-da-500-euro
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    16,061
    Reputation
    +93
    Location
    Woodstock

    Status
    Anonymous
    Minchia.. Caspita! :asd:
     
    Top
    .
2 replies since 26/9/2014, 18:10   21 views
  Share  
.