[Test funzionalità] Whited00r 7.1 - iOs 7.1 per vecchi dispositivi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Roxas
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    34t289y

    Se c'è una cosa molto elogiata di Apple, è sicuramente la sua disponibilità nel rilasciare aggiornamenti ai suoi dispositivi. Purtroppo, a causa dell'obsolescenza che affliggono sempre di più i dispositivi elettronici di ultima generazione, i dispositivi più vecchi, ad esempio come l'iPhone 2g/3g, finiscono il loro ciclo di aggiornamenti in poco tempo. Ma dove Apple non aggiorna, lo fa Whited00r.

    Il team di Whited00r(Talaltro capeggiato da un italiano) ha deciso di portare l'aspetto e le varie funzionalità degli iDevice più recenti sulle pietre miliari dei dispositivi della mela, ovvero iPhone EDGE, iPhone 3G, iPod Touch 1G e 2G. Però a differenza di ciò che si può pensare, non hanno effettuato un porting della ormai penultima release di iOs, bensì hanno customizzato fino al midollo il buon vecchio firmware 3.1.3, rendendolo allo stesso tempo, estremamente leggero.

    r0dw75
    Cliccate sull'immagine per trovare tutte le novità ufficiali di Whited00r 7.1

    Analizzeremo generalmente le funzioni di Whited00r, con le mie impressioni ed una valutazione finale. Ho effettuato il test usando un iPhone 3g, prima senza SIM e poi con essa.

    Lockscreen



    La lockscreen riproduce fedelmente quella di iOs 7.1. Come potete vedere dalle immagini, ci sono anche le notifiche blur nella lockscreen(Piccolo appunto, non potete rispondere direttamente dalla lock, ma dovete cliccare sull'icona dell'app per aprirla nella sezione richiesta). Inoltre, come vedete, c'è l'accesso rapido alla fotocamera, come nelle versioni più recenti di iOs. Purtroppo, ci sono diversi artefatti nella lockscreen. Ad esempio, alcune volte mentre si sblocca, l'animazione va per i fatti suoi, oppure una ben poco curata schermata di inserimento del codice:



    In conclusione, la lockscreen poteva essere il fiore all'occhiello di Whited00r, ma rovinata da alcune piccolezze che possono dar fastidio ai più esigenti.

    App Drawer/Springboard
    Con accenni al tema




    In questa situazione, Whited00r vince a testa alta. Il tema di Whited00r è molto convincente, cosi tanto da aver convinto anche a presunti esperti sul mondo Apple che ero riuscito ad installare iOs 7.1 su un vecchio 3G. Il drawer inoltre è molto fluido, almeno nella sua versione senza Spotlight, che può essere abilitato/disabilitato molto facilmente. Ovviamente, per via delle limitazioni del firmware e del tweak delle cartelle, il tema mostra alcuni punti scoperti, ma, a differenza delle lockscreen, non sfatano il quadro generale del tema. Un esempio può essere la prima citata ricerca Spotlight, che si richiama con uno swipe da sinistra verso destra, come nei vecchi iPhone, ma nulla di grave. Anche se c'è da dire che springboard crasha dalle due alle quattro volte al giorno(Non vi preoccupate, vi basta premere il pulsante che vi farà comparire per riportare tutto alla normalità).



    Come potete vedere, il tema è convincente anche nei menu. Se inoltre vi chiedete se anche le applicazioni esterne prendano il tema di iOs 7, la risposta è si, anche se nei ovvi limiti. Non a caso, Cydia ha i titoli di colore bianco, che si rendono difficili da leggere sullo sfondo bianco. Questo spetta agli sviluppatori dei vari programmi aggiustare questo difetto, non al team di Whited00r che ha fatto un ottimo lavoro. Da notare che nelle impostazioni è presente la sezione Impostazioni Whited00r, che permette di controllare ogni singola funzione del firmware, e Notifiche, che include anche le notifiche Push, di cui parleremo più avanti.

    App Store




    CITAZIONE
    Utente: Ma Roxas, come fare per le App? Nell' App Store non ci sono più le App per iOs 3.1.3 . Non ha senso mettersi Whited00r se non ci sono App.

    E qui c'è il trucco. In Whited00r l'App Store è stato nascosto in favore della mitica App Time Machine, una applicazione sviluppata in esclusiva dal team Whited00r per i loro firmware. Il suo scopo è quello di raccogliere tutte le app compatibili per iOs 3.1.3 e radunarle tutte, mettendole a disposizione dell'utente. Se vi chiedete se ci sono app craccate, purtroppo o per vostra fortuna, piccoli warezzelli che non siete altro, SI, le app che prima erano a pagamento nello store di Apple, qui sono gratuite. Questo perché le app non sono più supportate dai vari sviluppatori, e si è reso necessario metterle gratuitamente. Quella che ritengo una chicca molto carina, è che se non si trova l'app che cercate nell'ATM, questo vi re-indirizzerà nell'App Store ufficiale. Incluso in Whited00r è presente anche Cydia, con i repo di Whited00r, che talaltro vi permetterà anche gli AGGIORNAMENTI OTA(disponibili solo per bug fix).

    Foto/Video



    Whited00r può migliorare l'estetica e le prestazioni del vostro melafonino, ma non può far miracoli. Come potete vedere dalle immagini, l'app fotocamera è identica a quella di iOs 7, con tanto di finto autofocus quando premiamo sullo schermo. Dall'app Fotocamera, possiamo agevolmente switchare sulla sezione videocamera, che si basa su Cycorder. Inutile dire che, sebbene in Whited00r Cycorder abbia l'accesso a basso livello alla fotocamera, vi è poca differenza rispetto alla fotocamera su un firmware originale.

    Notifiche Push & Control Center



    Il Control Center è una comodità che vi sarà mancata molto quando avete comprato il vostro telefono. Lo potrete aprire OVUNQUE, ma proprio ovunque. Il CC di Whited00r ha tutte le funzioni presenti su quello originiale, toggles, controllo musicale, luminosità, audio, e i classici quattro pulsanti per torcia(che metterà al massimo la luminosità del telefono, mettendo uno sfondo bianco), orologio, calcolatrice e fotocamera(sugli iPod ci sarà il collegamento alle note). Ci sono due piccole note che vorrei aggiungere. Se tentate di aprire un collegamento del CC dalla lockscreen, vi chiederà il codice se impostato. E la seconda cosa, è che potrebbe sembrare un po scattoso nello slide con il blur(la trasparenza sfocata) attivo, ma disattivandolo diventa sorprendentemente veloce ad aprirsi.
    Le notifiche Push, come vedete, sono attive, e identiche come nelle versioni successive di iOs. Dalle impostazioni si può notare come queste siano perfettamente integrate.

    Considerazioni & Conclusioni

    Durante i miei test, ho constatato che la batteria(considerando che è usurata dal tempo), riesce a resistere molto bene, sopratutto senza SIM, il che farà felice i possessori di iPod. Ma anche per chi possiede iPhone, non c'è un distacco cosi elevato fra i due. Da notare che la ricarica è istantanea, neanche 20 minuti che la batteria da 15% è passata subito a 100%. In standby, riesce a durare dai 2 ai 3 giorni.

    Alcuni di voi, avranno notato che non ho mostrato il multitasking e Sara, il sostituto di Siri. Nel primo caso, era una semplice lista di applicazioni recenti, che quindi ho disabilitato subito. C'era la possibilità di poter tenere le applicazioni aperte, ma contanto l'esigua quantità di RAM di iPhone, ho preferito tenerlo disabilitato. Per chi, come me, utilizza il melafonino come lettore MP3, non si preoccupi, potete tenere aperto il player mentre usate altre applicazioni.

    Nel caso di Sara, è molto semplice. NON FUNZIONA. O almeno ciò che è successo a me. Ogni volta che ho tentato di parlare con Sara, o si freezava, o mi diceva che non aveva capito/il servizio non era disponibile. Quindi ho deciso di disabilitare anche quel servizio inutile.

    Quindi, cosa posso dire di Whited00r? È un firmware molto leggero, che si impunta sullo scopo di portare le funzioni più utili dei nuovi iOS, mantenendone la fluidità, sui vecchi dispositivi. Sebbene siano presenti molti piccoli artefatti grafici, il firmware risulta stabile ed usabile, anche da dei neofiti. Inoltre la presenza di App Time Machine è un valore aggiunto da non sottovalutare minimamente. Se volete altri pareri, consigli od altro, chiedete tranquillamente qui sotto.

    Voto complessivo [8/10]

    Sito Ufficiale
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    16,061
    Reputation
    +93
    Location
    Woodstock

    Status
    Anonymous
    Certo che lavoraccio deve essere un porting del genere :0

    Comunque come al solito grande recensione, la lockscreen è stata veramente una chicca :asd:

    A sentir parlare di modding per dispositivi vecchi, mi viene in mente che in casa abbiamo un LG Optimus One inutilizzato.....
     
    Top
    .
  3. ZapBoss
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Cavolo, quindi esistono smanettoni ande su iOS? Veramente un ottimo lavoro, e se la fluidità rimane su un 256MB di RAM, deve essere ben fatto.

    Dovremmo trovare una bella ROM per vecchi dispositivi o molto leggera, perché con la Cyano 11 va...va...orribilmente
     
    Top
    .
  4. Roxas
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sasuke '95 @ 23/9/2014, 23:52) 
    Certo che lavoraccio deve essere un porting del genere :0

    Comunque come al solito grande recensione, la lockscreen è stata veramente una chicca :asd:

    CITAZIONE
    A sentir parlare di modding per dispositivi vecchi, mi viene in mente che in casa abbiamo un LG Optimus One inutilizzato.....

    Cosa? MODIFICA, CLOCCA, FALLO VOLARE :asd:

    CITAZIONE (ZapBoss @ 24/9/2014, 07:11)
    Dovremmo trovare una bella ROM per vecchi dispositivi o molto leggera, perché con la Cyano 11 va...va...orribilmente

    Cyano 11 per...?
     
    Top
    .
  5. ZapBoss
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Roxas @ 24/9/2014, 12:02) 
    CITAZIONE (Sasuke '95 @ 23/9/2014, 23:52) 
    Certo che lavoraccio deve essere un porting del genere :0

    Comunque come al solito grande recensione, la lockscreen è stata veramente una chicca :asd:

    CITAZIONE
    A sentir parlare di modding per dispositivi vecchi, mi viene in mente che in casa abbiamo un LG Optimus One inutilizzato.....

    Cosa? MODIFICA, CLOCCA, FALLO VOLARE :asd:

    CITAZIONE (ZapBoss @ 24/9/2014, 07:11)
    Dovremmo trovare una bella ROM per vecchi dispositivi o molto leggera, perché con la Cyano 11 va...va...orribilmente

    Cyano 11 per...?

    Optimus One ovviamente, Sasuke l'aveva appena citato, contando che siamo fratelli, ecco che trovata la risposta! :asd:

    Roxas, qual'è il telefono dalle più basse specifiche tecniche che tu abbia mai maneggiato? Ovviamente Android, visto che iPhone e Windows sono ben poco smontabili (almeno credevo, da questo articolo si capisce che c'è un mondo di Smanettoni iOS e probabilmente anche Windows Phone la fuori, dobbiamo solo trovarli, il mio prossimo obiettivo sarà trovare uno che ci sa fare con i Lumia!)
     
    Top
    .
4 replies since 23/9/2014, 21:15   263 views
  Share  
.