Il presente ed il futuro dei droni da consegna secondo la NASA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    16,061
    Reputation
    +93
    Location
    Woodstock

    Status
    Anonymous
    Quando Jeff Bezos ha iniziato, qualche mese fa, a parlare della possibilità di consegne da Amazon tramite droni, l'Internet è come impazzito, parlando di null'altro delle possibilità (e dei limiti) di tale tecnologia.
    Tuttavia, è ben noto che i problemi esistono, specialmente in aree densamente popolate, e si è espressa a proposito l'Agenzia Spaziale Americana, la NASA.



    Nonostante potrebbero sembrare due campi completamente separati, tenete presente che l'agenzia in questione si è fatta carico di sviluppare un sistema di controllo del traffico aereo, l'ATC (Air Traffic Control), per i droni che volano sotto i 400 piedi.
    Un sistema del genere deve tener conto di tutti i possibili problemi che un drone deve saper affrontare da solo, senza guida umana, come meteo, ostacoli geografici ed altri fattori.

    In primis, c'è da tener presente che un drone di dimensioni ridotte può essere facilmente scaraventato via da un vento forte, quindi non solo bisogna prevedere le condizioni meteo, ma bisogna farlo con una certa accuratezza, il che già di suo aggiunge una certa complessità al compito.
    Inoltre, specialmente in aree urbane, agli ostacoli geografici si aggiungono inevitabili imprevisti. Nonostante Google ed altre compagnie abbiano proposto soluzioni per quanto riguarda sistemi di rilevazione degli ostacoli, per quanto riguarda l'ATC non ve n'è stata nessuna implementazione.

    Non è da sottovalutare l'aspetto della sicurezza per le persone: nessuna mappa o programma può prevedere dove potrebbero trovarsi bambini e/o altri soggetti sensibili, e fare in modo che questi droni non rappresentino un pericolo per loro è un'altra preoccupazione di rilievo.

    Ad ogni modo, la NASA è ottimistica per operazioni di droni del genere in aree scarsamente popolate, dove la FAA (Federal Aviation Administration) ha già concesso vari permessi per operazioni come riparazioni e controlli ad impianti.

    Insomma: i droni da consegna potrebbero essere il futuro, ma siamo molto lontani dal momento in cui ai camion Bartolini si sostituiranno piccoli fattorini volanti.

    Fonte
    tags: droni da consegna amazon
     
    Top
    .
0 replies since 15/9/2014, 10:34   18 views
  Share  
.