Risoluzione Problemi

Domanda e Risposta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Roxas
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Risoluzione Problemi
    Domanda e risposta

    Seppur le nostre guide siano testate e provate in prima persona, ci possono essere casi in cui, o per una svista del lettore o perché si usa un device diverso rispetto a quello della guida, si possono presentare dei problemi non trattati nelle guide. In questo topic potrete richiedere la risoluzione di un vostro problema, ovviamente legato in qualche modo alla sezione del seguente topic, in cui io o altre persone qualificate tenteranno di risolverlo.

    Compilate il seguente modulo e mettetelo come risposta al topic e cercheremo di risolvere il vostro problema.

    CODICE
    <b>Computer:</b> [Qui inserite il nome della vostra macchina, e con nome intendo marca e modello. Inoltre se avete cambiato qualche componente, specificatelo]
    <b>Sistema Operativo:</b> [Inserite qui il vostro sistema operativo, e se un s.o. a 32/64 bit o ARM]
    <b>Guida dell'argomento:</b> [Se avete seguito una guida, linkatela qui]
    <b>Errore riscontrato:</b> [Scrivete qui l'errore che avete avuto e la dinamica, nel modo più dettagliato possibile. Anche il più piccolo particolare può fare la differenza]
    <b>Note aggiuntive:</b> [Se c'è qualcosa che dovremo sapere, scrivetela]


    Se un problema viene preso in carico da una persona, siete pregati di aspettare che la persona finisca di risolvere quel problema o di aspettare un altra persona disposta a farlo. Io e lo staff vi aiutiamo per pura passione, e non siamo ancora in grado di risolvere più problemi insieme.
     
    Top
    .
  2. ZapBoss
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma ti avevamo già messo come Moderatore oppure no...? Ditemi dov'è quel banner di The Walking Dead!
     
    Top
    .
  3. Roxas
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ahahahahah compila il form o qui facciamo brutta figura :asd:
     
    Top
    .
  4. ZapBoss
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Computer: Asus Eee PC Vx6 Lamborghini (Standard, senza modifiche)
    Sistema Operativo: Windows 7 Home Premium
    Guida dell'argomento: Come installare Chrome OS su chiavetta USB
    Errore riscontrato: Non riconosce il chipset Wi-fi(?)e quindi rende impossibile settare il sistema ne tantomeno utilizzarlo e/o non riconosce i dati insariti nella chiavetta come sistema operativo
    Note aggiuntive: Ho provato anche con altre versioni di Chrome/Chromium OS, ossia quella nel topic, Chromium OS Vanilla dal blogdi Hexxeh(Non ho trovato Lime che dovrebbe avere più compatibilità) e la versione dedicata alla risoluzione del problema Wi-fi fatta da ArnoldTheBat (con i driver per i chipset Broadcom, ossia il tipo che ha il mio PC). Non ho capito perchè non riconosca in alcun caso(eccetto quello in cui il Wi-fi non funziona!) i dati della chiavetta USB come OS, ho impostato il BIOS per dare la precedenza al boot da USB quindi non dovrebbe dipendere dalle impostazione del BIOS, ma poi vediamo.


    P.s. Visto che il topic sembrava incentrato più sulla risoluzione di una guida sul forum mi è sembrato oppurtuno vedere se era risolvibile il caso Chromium OS, che mi sembra molto strano così come quello Damn Small Linux e Ubuntu. Poi potrei anche proporre questi problemi. Ah, maledetto Linux!
     
    Top
    .
  5. Roxas
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ZapBoss @ 1/9/2014, 17:36) 
    Computer: Asus Eee PC Vx6 Lamborghini (Standard, senza modifiche)
    Sistema Operativo: Windows 7 Home Premium
    Guida dell'argomento: Come installare Chrome OS su chiavetta USB
    Errore riscontrato: Non riconosce il chipset Wi-fi(?)e quindi rende impossibile settare il sistema ne tantomeno utilizzarlo e/o non riconosce i dati insariti nella chiavetta come sistema operativo
    Note aggiuntive: Ho provato anche con altre versioni di Chrome/Chromium OS, ossia quella nel topic, Chromium OS Vanilla dal blogdi Hexxeh(Non ho trovato Lime che dovrebbe avere più compatibilità) e la versione dedicata alla risoluzione del problema Wi-fi fatta da ArnoldTheBat (con i driver per i chipset Broadcom, ossia il tipo che ha il mio PC). Non ho capito perchè non riconosca in alcun caso(eccetto quello in cui il Wi-fi non funziona!) i dati della chiavetta USB come OS, ho impostato il BIOS per dare la precedenza al boot da USB quindi non dovrebbe dipendere dalle impostazione del BIOS, ma poi vediamo.

    Le build di Hexxeh sono molto vecchie, non vengono aggiornate da più di un anno. Quindi non c'è da sorprendersi se danno problemi.

    Purtroppo su Chromium OS c'è poco da fare. Come detto nel topic d'appartenenza, se non si ha un computer con almeno la scheda wireless compatibile, Chromium OS risulterà inutile.

    I dati della chiavetta non sono leggibili perché bisogna prelevare quei dati quando si è in Chromium OS. I file spostati in Windows dall'hard disk all'usb non verranno riconosciuti, ma verranno riconosciuti se verranno spostati in Chromium OS

    IRRISOLTO
     
    Top
    .
  6. ZapBoss
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per dati della chiavetta intendo IL sistema operativo,quindi non mi riconosce proprio quello. Ossia mi dice di inserire un dispositivo da cui bootare perché non trova niente da cui farlo. Essendo formattate è ovvio poi che non ci saranno altri dati oltre al quelli del sistema operativo vero e proprio.
     
    Top
    .
  7. Roxas
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vai in risorse del computer e controlla quanto spazio Windows trova
     
    Top
    .
  8. ZapBoss
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nella chiavetta o nel Hard Disk? Se devo utilizzare la chiavetta me la fa formattare a 1GB, che poi quando devo metterci sopra il sistema me la riformata quindi non credo sua un problema,mentre l'hard disk avrà 200GB.

    *Chiavetta da 32GB con (solo una volta l'ho visto) 28 disponibili.
     
    Top
    .
  9. Roxas
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Abbiamo trovato il problema del boot.

    Devi sapere che un file img è una "copia compressa" del sistema operativo. A differenza di Windows 7, Ubuntu, e altri s.o. , noi copiamo L'INTERO sistema sulla chiavetta, e infatti quando avviamo la chiavetta, Chromium OS crede che la chiavetta sia L'hard disk del computer.

    Però, a differenza di altro s.o. , Chromium OS crea molte più partizioni sulla chiavetta. E poiché Windows non legge le partizioni create in ext, ma solo in fat/fat32/ntfs, riesce a vedere solo l'unica partizione in fat32 nell'intera chiavetta, ovvero quella da 1 gb.

    Per poter installare un nuovo sistema su una chiavetta su cui è stato usato Win32 Disk Imager, dobbiamo cancellare e ricreare la tabella partizioni della chiavetta.

    Per prima cosa, installa un programma per partizioni(Per Windows ti consiglio Easus Partition Master Free, su questa mini guida mi baserò su questo)

    Dopo aver installato il programma(fai attenzione quando installi perché è pieno di programmi spazzatura) e aver cliccato sul nome del programma , ci ritroveremo questa schermata:



    Questa è la situazione generale di tutti i dischi collegati al computer, interni o esterni. La chiavetta è solitamente il secondo disco. Nel mio caso ho una sola partizione, ma perché non ho installato Chromium OS in questa chiavetta, ma bensì Ubuntu.

    Comunque sia, seleziona il nome della chiavetta(nel mio caso Disk 2) e a sinistra, nella barra Operations, comparirà la scritta "Delete all disk partitionts"

    Dopo aver fatto ciò, ci ritroveremo tutte le partizioni della chiavetta cancellate, lasciando un grande spazio chiamato Unallocated:



    Unallocated è lo spazio che non è stato utilizzato per creare una partizione, e risulta inutilizzabile finché non creeremo una partizione. Quindi clicchiamo sull'Unlocated della nostra chiavetta, e in Operations, clicchiamo su Create partition.

    Ci si aprirà una finestrella in cui ci sono molte opzioni, ma quella che a noi interessa e l'opzione File System:



    Come da immagine, ci comparirà una scaletta con i vari file system da utilizzare. Qui ci troviamo davanti ad un bivio:
    -Se vuoi utilizzare quella chiavetta per installare un altro sistema operativo, ad esempio Ubuntu, dobbiamo usare il file system FAT32.
    -Se vuoi usare la chiavetta come una semplice chiavetta, per contenere dei dati, allora è meglio usare il file system NTFS. Questo perché, a differenza di FAT32, NTFS permette di avere file più grandi di 4Gb.

    Dopo aver deciso, clicca su OK. Dopodiché, come dall'immagine qui in basso, clicca su Apply e conferma le modifiche:



    Comparirà infine un ultima finestra che ci farà vedere i progressi delle modifiche, e una volta completate, un ultimo messaggio di conferma(puoi anche condividere su feisbuch, guuglepiù e twitta che hai partizionato una chiavetta usb.)

    Fatto, abbiamo finito. Ora puoi riprovare con quel programma che hai usato per installare Ubuntu, e ritentare.
     
    Top
    .
  10. ZapBoss
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Allora fra oggi e oggi pomeriggio procedo come hai detto tu, perché non ha funzionato do nuovo(anzi,stavolta ho spento,perché non mi dava proprio niente...). Registro tutti i passaggi e vediamo se stavolta funziona con Ubuntu, che è famoso e supportato perciò dovrei andare più suo sicuro. Farò sapere.
     
    Top
    .
  11. ZapBoss
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Niente da fare,spero che la mia coscensa non voglia ancora fluidità perché si dovrà accontentare e di Windows 7. :(
     
    Top
    .
  12. ZapBoss
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Comunque a chi può essere utile ho registrato ogni mia azione su Evernote, pubblico qui il link(accessibile anche dai non reigstrati al suddetto sito):

    https://www.evernote.com/shard/s443/sh/220...eb3e5e3d20d24b5

    Poi caso mia qualcuno capisse i miei errori me lo può dire nei commenti qui oppure tramite messagio privato.
     
    Top
    .
11 replies since 1/9/2014, 15:02   112 views
  Share  
.