Spotify for Linux - Spotify sbarca su linux

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Roxas
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted




    CITAZIONE

    Spotify è un servizio musicale che offre lo streaming on demand di una selezione di brani di varie case discografiche ed etichette indipendenti.


    Con l'avvento di programmi quali Spotify, che permettono di sentire un vasto catalogo musicale in cambio di intermezzi pubblicitari(che non ci sono quasi mai, e che durano solo qualche secondo), il fenomeno della pirateria sta diminuendo sempre di più. Grazie ad una semplice connessione ad internet, è possibile ascoltare musica di ogni parte del mondo senza rinunciare alla qualità, che si perde se si sente da siti quali youtube, e senza aprire il portafoglio, poiché la pubblicità basta per far avere gli introiti necessari.

    Purtroppo, come ormai molti sanno, molti di questi programmi sono disponibili solo per Windows e qualche volta per OS X. Molte volte infatti, gli utenti GNU/Linux devono trovare alternative oppure arrangiarsi, ma fortunatamente non è questo il caso. Infatti Spotify ha sviluppato una Preview del programma che funziona perfettamente senza alcun problema.

    Per installare Spotify, basta aprire il terminale e inserire questi comando. Basta copiarlo tutto ed incollarlo. Inserite la password quando richiesto, e confermate con S eventuali domande.
    CODICE
    sudo apt-add-repository -y "deb http://repository.spotify.com stable non-free" &&
    sudo apt-key adv --keyserver keyserver.ubuntu.com --recv-keys 94558F59 &&
    sudo apt-get update -qq &&
    sudo apt-get install spotify-client


    Una volta installato, ritroveremo tranquillamente il client di Spotify nella lista delle applicazioni. Sebbene sia una preview, non mi si è mai bloccata ne fatto strani scherzi. Ha le stesse funzioni rispetto alla versione per Windows, perciò non vi mancherà nemmeno un po il vostro client emulato su Wine, questo funziona molto meglio:


    Bhe? È bella come canzone, più bella rispetto a molte canzoni recenti



    Cosa ne pensate di questa "moda" dei servizi musicali in streaming? Cambieranno veramente la situazione? Scrivete le vostre opinioni qui sotto

     
    Top
    .
  2. ZapBoss
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Una domanda, tu usi Linux oppure Windows? (Linux include Ubuntu e tutti gli OS derivanti), perché vorrei sapere quanto cambia in termini di prestazioni su un PC fra Windows e Linux, visto che con Chrome OS non se ne è fatto più niente (maledetta scheda Wi-Fi!) Linux mi era sembrata una bella alternativa, però volevo sapere se le differenze c'erano alla fine.
    Per quanto riguarda i servizi musicali in streaming secondo me dovranno ancora migliorare, Spotify ha un motore di ricerca complicato e poco affidabile (una volta cercando gli AC Dc avevo trovato giusto qualche cover...) mentre Google non ha ancora un servizio gratuito ma con pubblicità, speriamo che con Songza la situazione migliori... Insomma ogni servizio ha un suo difetto che andrebbe migliorato, nel frattempo la pirateria continua soprattutto qui in Italia con le linee internet che lasciano molto a desiderare (oltre ad essere poco diffuse...) perciò i download sono sempre molto visitato, insomma c'è n'è di strada da fare da parte di utenti e sviluppatori. Tu Roxas usi spesso Spotify quindi?
     
    Top
    .
  3. Roxas
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ZapBoss @ 31/8/2014, 11:31) 
    Una domanda, tu usi Linux oppure Windows? (Linux include Ubuntu e tutti gli OS derivanti), perché vorrei sapere quanto cambia in termini di prestazioni su un PC fra Windows e Linux, visto che con Chrome OS non se ne è fatto più niente (maledetta scheda Wi-Fi!) Linux mi era sembrata una bella alternativa, però volevo sapere se le differenze c'erano alla fine.

    Uso Elementary OS Luna 0.2, una derivata di Ubuntu che ha un ambiente grafico(Pantheon) che si ispira molto a Mac OS X, anche se mi sono trovato molto bene anche su Kubuntu. GNU/Linux lo consiglio molto alle persone che usano il computer prevalentemente per Internet, ufficio e programmazione. Se uno usa molto Gimp invece di Photoshop, può trovar comodo Ubuntu. Negli altri campi è ancora un po da migliorare(Giochi ancora pochi, strumenti professionali non ancora molto diffusi).

    Il salto prestazionale è enorme. Computer del 2000 con un vecchio Pentium 4 hanno avuto una seconda vita perché hanno installato delle distribuzioni dedicate ai computer poco potenti o vecchi(Alias Lubuntu, Xubuntu, o anche la stessa Elementary). Poi ci sono le distribuzioni come Ubuntu e Kubuntu che consiglio per computer abbastanza recenti(aka 2011 in poi). Se c'è una cosa positiva di GNU/Linux è che c'è una distro per ogni gusto, altrimenti ci sono distribuzioni che non hanno nulla e che tocca a te mettere tutto, per avere il sistema perfetto per la propria macchina(come Arch Linux)

    PS: Il supporto hardware è molto più ampio di quello di Chrome OS. Puoi provare il sistema da Live CD o da chiavetta senza toccare nulla, perciò provare non fa male. Se non funziona neanche su Ubuntu, probabilmente è un driver proprietario, e bisogna collegare il computer al modem e scaricarseli dall'applicazione integrata.

    CITAZIONE (ZapBoss @ 31/8/2014, 11:31) 
    Per quanto riguarda i servizi musicali in streaming secondo me dovranno ancora migliorare, Spotify ha un motore di ricerca complicato e poco affidabile (una volta cercando gli AC Dc avevo trovato giusto qualche cover...) mentre Google non ha ancora un servizio gratuito ma con pubblicità, speriamo che con Songza la situazione migliori... Insomma ogni servizio ha un suo difetto che andrebbe migliorato, nel frattempo la pirateria continua soprattutto qui in Italia con le linee internet che lasciano molto a desiderare (oltre ad essere poco diffuse...) perciò i download sono sempre molto visitato, insomma c'è n'è di strada da fare da parte di utenti e sviluppatori. Tu Roxas usi spesso Spotify quindi?

    Complicato? Strano, io scrivo nel box in alto a sinistra e ho già fatto :asd: non ho capito con cosa intendi con complicato. Comunque si, alcune canzoni non ci sono, l'ho notato anche io, per quelle uso ancora youtube(con Vevo).

    Eh, la pirateria in Italia si è radicata cosi tanto che i miei familiari mi hanno dato del pazzo per aver comprato un gioco su steam( e costa solo 13 euro, se spendevo di più i MIEI soldi mi avrebbero linciato). Gli itaGLIani non cambieranno mai questa convinzione software = gratuito. Non è questione di download(i download dai server ufficiali sono molto più veloci di torrent, p2p e altre diavolerie), semplicemente se abbiamo la possibilità non spendiamo soldi prendendo scuse inutili: Perché devo pagarlo se si trova gratis? / Li spendo per cose più serie..., e poi vedi che con quei programmi ci lavorano, assurdo.

    Si, Spotify lo uso sempre. Non apro il programma Musica da tipo un eternità, e mi dispiace perché mi piaceva :asd: però con Spotify adesso sento tutto in streaming.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    16,061
    Reputation
    +93
    Location
    Woodstock

    Status
    Anonymous
    Spotify <3

    Comunque per quanto mi riguarda l'unico motivo per cui non sono passato ancora a Linux/Ubuntu sono proprio i problemi di compatibilità: Photoshop, After Effects e compagnia bella sono inutilizzabili ahimè
     
    Top
    .
  5. Roxas
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sasuke '95 @ 31/8/2014, 11:55) 
    Spotify <3

    Comunque per quanto mi riguarda l'unico motivo per cui non sono passato ancora a Linux/Ubuntu sono proprio i problemi di compatibilità: Photoshop, After Effects e compagnia bella sono inutilizzabili ahimè

    Come ho detto sopra, l'unico problema sono i programmi professionali. Si può provare con Wine o tenendo Windows e Ubuntu, ma non sono soluzioni comode.
     
    Top
    .
  6. ZapBoss
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Infatti puntano di fare una cosa simile a Chrome OS con la chiavetta (sempre perché il computer non è mio e quindi non posso cambiare niente), se quindi dici che il salto prestazionale è così elevato, vedrò di trovarmi un OS adatto al "mio" PC, se no il semplice Ubuntu così dovrei andare sul sicuro. Io in pratica (anzi di fatto) navigo solo, poi adesso vorrei iniziare a programmare e Linux sembra un sistema adatto per chi ci vuole smanettare su, no? Ci metto qualche bel programmino per programmazione web(parto dalla roba "semplice") e il gioco è fatto, mi basta Chrome e non ho più bisogno di altro.

    Poi più che complicato era" di merd*" il motore di ricerca, perché i brani si trovano, ma sono abbastanza complicati da cercare(da mobile la situazione è critica quindi sta bene dive sta, da PC è ragionevole). Grazie del consiglio, penso che se trovo qualcosa di interessante lo posto sul forum.

    P.s. Quanto credi peserà un SO(adesso volevo farlo all'italiana xD) stile Ubuntu? C'è la faccio con una 32GB?

    Ah e poi : 13 EURO?! SU STEAM?! CHE FURTO! Massimo cinque euro per volta, con i saldi, usando i codici, ottenuti tramite giveaway :asd:
     
    Top
    .
  7. Roxas
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ZapBoss @ 31/8/2014, 12:57) 
    P.s. Quanto credi peserà un SO(adesso volevo farlo all'italiana xD) stile Ubuntu? C'è la faccio con una 32GB?

    C'è ne metti 20 di ubuntu li dentro xD

    CITAZIONE (ZapBoss @ 31/8/2014, 12:57) 
    Ah e poi : 13 EURO?! SU STEAM?! CHE FURTO! Massimo cinque euro per volta, con i saldi, usando i codici, ottenuti tramite giveaway :asd:

    Eh, la fretta è la mia migliore amica :asd:
     
    Top
    .
  8. ZapBoss
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Roxas @ 31/8/2014, 13:31) 
    CITAZIONE (ZapBoss @ 31/8/2014, 12:57) 
    P.s. Quanto credi peserà un SO(adesso volevo farlo all'italiana xD) stile Ubuntu? C'è la faccio con una 32GB?

    C'è ne metti 20 di ubuntu li dentro xD

    CITAZIONE (ZapBoss @ 31/8/2014, 12:57) 
    Ah e poi : 13 EURO?! SU STEAM?! CHE FURTO! Massimo cinque euro per volta, con i saldi, usando i codici, ottenuti tramite giveaway :asd:

    Eh, la fretta è la mia migliore amica :asd:

    Perfetto, oggi mi informo e domani procedo.

    Poi vabbe se avessi il PC i saldi Steam sarebbero l'unico momento in cui comprerei decine di giochi, fra quello è PS Plus non saprei più a che giocare, già così se ne ho giocato un decimo dei giochi del Plus è tanto.
     
    Top
    .
  9. ZapBoss
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Roxas invoco il tuo aiuto, non riesco a installare tramite USB ne Ubuntu ne Damn Small Linux.
    Col DSL pensavo fosse un problema di compatibilità, ma se nemmeno con Ubuntu funziona siamo rovinati,ho scaricato l'ultima versione di Ubuntu dal sito ufficiale e messo sulla USB tramite Universal USB Installer ma niente. Visto che sei lo "sperimentatore" del forum,non è che potresti fare una prova con USB? Te lo chiedo come umile Nerd bravo solo a giocare, ma ahimè a smanettare su PC e Smartphones non sono il migliore(anzi...). Il PC è un Asus Eeee Vx6 edizione lamborghini mentre la chiavetta USB è una KingstonDaraTraveler da 32,dico che una lista di decide compatibili si trova?
     
    Top
    .
  10. Roxas
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vedo cosa fare. Aprirò un topic nella sezione, perché qui siamo andati un po troppo in OT
     
    Top
    .
  11. ZapBoss
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Già, solo che aprire un altro topi....fa niente xD
     
    Top
    .
10 replies since 31/8/2014, 10:07   64 views
  Share  
.