12 Siti Web Online che sostituiranno i vostri Programmi/Software Desktop

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. zapboss
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Che non abbiate memoria interna per il vostro computer, che abbiate Chrome OS o semplicemente non abbiate la voglia di scaricare dei programmi, questa guida fa per voi.

    Ormai tramite grandi tecnologie come HTML5, i Browser sono capaci di fare cose pazzesche, andando a completare l'uso del computer tramite questo unico e semplice Programma(o Sistema Operativo per quanto riguarda Chrome OS)

    websitesreplacedesktopsoftware_primary-100364484-gallery


    Qui parlerò(tramite l'ausilio di PCWorld) di come potrete sostituire le funzioni dei Programmi più comuni, dall'editing di Foto al File "Converting"(?). Vediamo quindi come riusciremo a sostituire(perlomeno in parte) i comuni Programmi grazie ad Internet e al Web Browsing.

    Google Drive
    Questo servizio Google non riuscirà a eguagliare l'esperienza che potrete trovare con Microsoft Office, ma tramite l'integrazione di Documenti, Presentazioni e Fogli e continui update è diventata un'ottima alternativa e probabilmente con il tempo Google potrebbe farne un servizio anche migliore del sopracitato, ovviamente il supporto è disponibile anche Off-line.

    googledrivetools_primary-100040661-gallery-100364473-gallery

    Per un utente esperto e che necessita di più funzioni ovviamente non sarà sufficiente, ma per un uso quotidiano soddisferà tranquillamente l'utente medio. Ricordiamo poi anche Office-Online, un servizio Microsoft simile a Drive ma con meno funzionalità rispetto "all'originale" Microsoft Office.

    Prezi
    Prezi è invece un sito che vi aiuterà nelle Presentazioni, aggiungendo un pizzico di divertimento allo sviluppo di queste(provatelo e capirete!), rendendo il tutto più piacevole(seppur non completo nella versione free) e con diverse funzionalità interessanti.

    prezi-100364481-gallery

    Prezi sarà anche più pratico ed intuitivo da usare grazie ad i suoi "tutorial Integrati", che vi aiuteranno nel trovare nuovi effetti e funzioni durante l'uso dello stesso.

    I piani disponibili sono tre: la versione free(priva di alcune funzionalità), quella a 4,92 mensili per tute le funzioni e quella a 13$ per la disponibilità anche off-line.

    Mint.com
    Ormai un'aiuto per quanto riguarda il controllo del denaro è necessario per potersi organizzare meglio con acquisti e pagamenti.
    Gli strumenti di Mint.com saranno più che soddisfacenti di quanto potremo credere tanto da far impallidire Intuit, creatrice di Quicken(suo avversario), e farlo comprare prima di creare un avversario vero.

    mint20goal-100012076-gallery-100364479-gallery

    Il sito consente di inserire Importi e Pagamenti regolandone i tempi(se periodici o unici) anche con allarmi, avvisando con Email o altri tipi di notifiche secondo la vostra scelta.

    Virus Total

    Virus Total non potrà proteggere da ogni virus presente sul Web, ma se usi un Chromebook, può andarci molto vicino.

    virus-total-100364492-gallery

    Infatti dopo aver uploadato il file necessario, vi dirà tramite diversi scan e strumenti se il file è "pulito", e se Virus Total dice che lo è, allora lo sarà.


    WeVideo

    Basato sul cloud e con integrazione con Dropbox, questo sito di editing video, vi sarà molto utile soprattutto per far vedere i vostri video a casa altrui. Le funzioni non potranno eguagliare quelle di Sony Vegas o Adobe After Effects, ma saranno soddisfacenti per gestire video su Youtube al meglio.

    wevideo-100364485-gallery

    Grazie a questa sua natura "cloud-based" e Dropbox, il file sarà facilmente condivisibile e sebbene abbiate una connessione lenta, probabilmente non ve accorgerete nemmeno a causa della durata del lavoro su un singolo video ci cinque minuti.

    Pixlr Editor
    Questo (abbastanza) diffuso sito, vi permetterà non di certo di sostituire Photoshop, Gimp o altri, ma supera molti altri programmi come Print, preinstallato su Windows.

    pixlr-editor-100364482-gallery

    Esso ha infatti molti strumenti e funzioni, filtri, opzioni e sì, perfino i layers. Possiede anche varie funzionalità locali, permettendo di estrarre e salvare file dal/sul PC, o anche inserire sul Cloud o su un sito Web. Sembra infatti strano che un così ben fatto "Programma" sia, beh, gratis/free nonostante tutte le sue funzioni e dettagli che lo rendono simile a Photoshop.

    Zamzar or FreeFileConvert

    Questi due File Converter sono ottime alternative ad altri programmi e vi permettono di estrarre file fino a 100MB per quanto riguarda Zamzar(entrambi senza necessità di registrarsi con un e-mail) e 300MB per quanto riguarda FreeFileConverter ma con una maggiore presenza di Pubblicità.

    zamzar-100364486-gallery

    Essi vi permettono anche di scaricare dei file dal sito che scegliete nel formato che volete, operando quindi una conversione del file immediata e prima ancora del download del file sul vostro computer.

    Google Hangouts

    Alternativa di Skype più che soddisfacente, Hangouts sarà un'ottimo servizio da usare(anche per contattare tramite Tablet e Smartphone) per comunicare facilmente con altre familiari, amici e (tramite il recente aggiornamento) con i vostri collegi di lavoro.

    google-hangouts-100364475-gallery

    Permette infatti di mandare messaggi, fare chiamate vocali e videochiamate e, ovviamente, gratis. Vi sarà inoltre utile per farvi seguire su Google+, facendo uno streaming online che ognuno possa vedere, commentare o partecipare direttamente come in una videochiamata.

    MindMup
    I collegamenti tra vari argomenti diventano sempre più utili e per semplificare la vita a voi e al vostro computer ecco MindMup. Esso ha infatti strumenti abbastanza semplici da far ambientare anche un utente inesperto ma sufficientemente abbondanti e variegati da permettere l'uso anche ai "veterani".

    mindmup_screenshot-100364478-gallery

    Peccato che non sia tutto rose e fiori, essendo la versione free mancante di alcune funzioni, poiché per completare l'esperienza sul sito con interessanti funzioni(come l'inserimento della mappa in una pagina Web o nel Cloud) al costo di 3$ al mese.

    LastPass
    Voi usate la stessa password per tutti gli account? Non è il massimo per la vostra sicurezza informatica, e qui entra in gioco Lastpass che vi darà Password casuali scelte secondo i parametri che gli fornirete(come Lettere, Numeri, Caratteri Speciali...)

    lastpass-100364476-gallery

    Le password create saranno però registrate e criptate nel cloud, in modo da farle conoscere solo ai proprietari, che potranno catalogarle, dividerle e cercarle secondo le proprie esigenze. Per uso anche su mobile è richiesto però un pagamento di 12$ all'anno, ben spesi se ne farete uso quotidiano per la creazione di password.

    Il Cloud Storage ti fornirà tutta la memoria di cui hai bisogno
    Ormai a meno di non avere un spazio di interno superiore ai 2TB, la memoria non è mai sufficiente per mantenere tutti i vostri file e così i servizi Cloud sono nati per incorrere a questa necessità, permettendo di uploadare e scaricare file da Internet sempre più facilmente e rapidamente. A partire dal sopracitato Google Drive, passando per OneDrive e arrivando a DropBox, i servizi Cloud sono molti e anche ben fatti e, con un uso attento e ben congegnato, possono permettere di salvare molti GB di archiviazione Online completamente gratis.

    insanecloudstorage_primary-100035798-gallery-100364474-gallery

    Attualmente esistono poi diversi abbonamenti molto convenienti come l'offerta per aziende da parte di Google con 8€ mensili per spazio illimitato(ossia 5TB) probabilmente in arrivo anche per il pubblico, senza contare i 2$ mensili per 100GB di spazio su OneDrive.

    Spotify Web Player
    Sì, siamo arrivati anche alla musica, poiché ormai ognuno di noi ascolta dozzine di canzoni e brani vari, andando a occupare gran parte dello spazio interno del nostro PC e qui arriva Spotify Web player, che ci permetterà di ascoltare graditamente migliaia di brani sebbene con qualche Pubblicità ma gratuitamente.

    spotify-web-player-100364505-gallery

    Ovviamente anche la controparte Google Play Music può essere d'aiuto in questo anche grazie alla possibilità di uploadare fino a 20.000 brani sul Cloud da ascoltare in streaming anche su altri dispositivi/Computer. Ovviamente esistono tanti altri Player e probabilmente per lo streaming di film e serie TV, arriverà il supporto browser per PopCorn Time, il servizio completamente gratuito che sta facendo uscire fuori di testa Hollywood.

    Browser Game

    Esistono anche delle valide alternative ai giochi compatibili con i Browser grazie alla magia di HTML5, e i Browser Game sono stati creati a posta, con (solitamente) disponibilità solo online ma gratuita.

    Alcuni sono veramente di alto livello, e ne possiamo trovare di tutti i generi, senza parlare di vari metodi per poter giocare i Videogames compatibili con Steam sul Browser (in arrivo con un altro articolo!) e metodi vari per poter godere del gaming senza installare altri programmi.


    Detto questo la guida chiude qui(anche se con ogni probabilità riceverà dei miglioramenti "grafici" e ortografici credo xD, anche come punto di partenza per prossime rubriche), spero vi sia piaciuta e come sempre: commentate!

    Edited by zapboss - 7/8/2014, 09:25
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    16,061
    Reputation
    +93
    Location
    Woodstock

    Status
    Anonymous
    Che c'entra questa discussione con la sezione Chromebook?
     
    Top
    .
  3. zapboss
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non sapevo dove postarla e in generale perch sostituire siti web con programmi se tanto li puoi installare? Non abbiamo una sezione è dedicata ai PC in generale, quindiho optato per quella che ci aaveva più a che fare xD
     
    Top
    .
2 replies since 6/8/2014, 21:45   30 views
  Share  
.