Rubrica per principianti - Cosa sono i Chromebook? Cos'è Chrome OS?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. zapboss
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Molti se lo chiedono, come mai questi computer "super veloci" dal prezzo economico si stanno diffondendo rapidamente nel mondo? Analizziamo un po' cosa sono questi computer e il loro sistema operativo.

    Video

    I Chromebook sono dei computer portatili con Chrome OS integrato, questo sistema operativo punta annastanza al futuro visto in realtà l'OS è il Browser Chrome, nulla di meno, qualcosa in più. Infatti oltre alla semplice navigazione sul Web, quindi niente programmi, si potranno scaricare gratuitamente o a pagamento delle estensioni, alcune delle quali(come Gmail, Documenti, Presentazioni, Foto e altre) saranno utilizzabili online. Un avvertimento però, perché alcune estensioni funzionano solo con Windows e non saranno compatibili con Chrome OS.

    google_chrome-logo-e1390573084239

    Vi sembra strano? Beh un po' lo è, ma pensate un po' a tutto ciò che fate su un computer: il 90% del tempo speso di solito è sul Browser e ciò permette al Chromebook di soddisfarvi in pieno...quasi, infatti non potrà sostituire il PC di casa se è quello che state cercando poiché non vi garantirà un'esperienza completa come farebbe con Windows o con un iMac a causa della mancanza di programmi.

    Chrome OS non è presente però solo sui Chromebook, ma bensì anche i Chrombox, che sono la parte operativ vera e propria alla quale dovrete affiancare uno schermo. Attualmente sono pochi i Chromebox in circolazione e sono quello HP e quello Asus, dalla carettistiche e dal prezzo molto allettanti.

    chromebox-side-view-stock-700

    Ecco quindi la lista dei Chromebook disponibili sul mercato:

    Acer C720
    Acer C720P
    Acer C730
    Acer CB5
    Asus C200
    Asus C300
    Samsung Chromebook
    Samsung Chromebook 2
    HP Chromebook 11
    HP Chromebook 14
    Dell Chromebook
    Google Chromebook Pixel(il più potente di tutti)

    intel-baytrail-750x421

    Alcuni non sono stai annunciati ufficialmente o non li ho trovati, quindi non li riporto, penso farò una lista più approfondita in futuro.

    f3696ad1-c985-445e-aa1d-a917e27b8cfa
    Chromebook Pixel

    Riporto quindi alcune delle caratteristiche comuni ad ogni Chromebook:

    - Lunga durata della batteria
    - Telecamera HD
    - Accensione/Boot in meno di 10 secondi
    - 200GB o più di archiviazione online per due o più anni su Google Drive a causa della memoria interna non molto estesa
    - Livello prestazione elevato a causa della "leggerezza del Sistema Operativo"


    Sono stato chiaro? Per qualunque altra domanda chiedete e provvederò a inserire la risposta
    Vi piacciono? Ne comprereste uno?
     
    Top
    .
  2. Sweet snow
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ma a che serve un computer portatile senza programmi? Non capisco. Serve solo per navigare su internet, se non compri le estensioni?

    "Sono stato chiaro? Per qualunque altra domanda chiedete e provvederò a inserire la risposta
    Vi piacciono? Ne comprereste uno?"
    Sinceramente non mi piacciono, non ne comprerei mai uno perché li trovo abbastanza inutili...
    ma i gusti sono gusti :D

    domandina sweetsnowiana...
    ma in un computer normale puoi togliere tutti i programmi? In questo modo non si ottiene lo stesso effetto dei Chromebook?
     
    Top
    .
  3. Roxas
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    I chromebook sono belli esteticamente, ma brutalmente sono più deboli di una foglia al vento. Ed è ovvio che sono cosi, sono stati progettati apposta cosi. Non ne comprerei mai uno. Se ne comprerò uno, sarà uno economichissimo e solo per tentare di sbloccarlo :asd:

    CITAZIONE
    ma in un computer normale puoi togliere tutti i programmi? In questo modo non si ottiene lo stesso effetto dei Chromebook?

    Eheh, magari. Purtroppo, prendo ad esempio Windows, ha tipo mille servizi(programmi invisibili all'utente) e più attivi nel sistema. Senza contare di tutte le utilità di sistema, modalità provvisoria, sistema di backup e altre diavolerie messe nel s.o. Che non lo renderanno mai veloce quando un sistema basato quasi esclusivamente su un browser.

    Se le linee in italia non fossero lo schifo che conosciamo, credo che avrebbero fatto successo anche qui.
     
    Top
    .
  4. zapboss
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sweet snow @ 12/8/2014, 11:59) 
    ma a che serve un computer portatile senza programmi? Non capisco. Serve solo per navigare su internet, se non compri le estensioni?

    "Sono stato chiaro? Per qualunque altra domanda chiedete e provvederò a inserire la risposta
    Vi piacciono? Ne comprereste uno?"
    Sinceramente non mi piacciono, non ne comprerei mai uno perché li trovo abbastanza inutili...
    ma i gusti sono gusti :D

    domandina sweetsnowiana...
    ma in un computer normale puoi togliere tutti i programmi? In questo modo non si ottiene lo stesso effetto dei Chromebook?

    Sinceramente, quanti programmi usi? Se non ne usi molti o non approfonditamente e hai una buona connessione, possono tranquillamente sostuire il tuo PC.
    Penso che poi Roxas ti abbia spiegato il resto, insomma immagina di usare solo Chrome con qualche Plus, contando che il supporto Google è lungo 5 anni, come se cambiassi gratuitamente da Windows 7 a 8(anche se illegalmente si può fare.

    CITAZIONE (Roxas @ 12/8/2014, 13:08) 
    I chromebook sono belli esteticamente, ma brutalmente sono più deboli di una foglia al vento. Ed è ovvio che sono cosi, sono stati progettati apposta cosi. Non ne comprerei mai uno. Se ne comprerò uno, sarà uno economichissimo e solo per tentare di sbloccarlo :asd:

    CITAZIONE
    ma in un computer normale puoi togliere tutti i programmi? In questo modo non si ottiene lo stesso effetto dei Chromebook?

    Eheh, magari. Purtroppo, prendo ad esempio Windows, ha tipo mille servizi(programmi invisibili all'utente) e più attivi nel sistema. Senza contare di tutte le utilità di sistema, modalità provvisoria, sistema di backup e altre diavolerie messe nel s.o. Che non lo renderanno mai veloce quando un sistema basato quasi esclusivamente su un browser.

    Se le linee in italia non fossero lo schifo che conosciamo, credo che avrebbero fatto successo anche qui.

    Per l'uso che faccio al Computer nom avrò grandi problemi per limitazioni, i siti adatti per i piú "nabbi" per sostituire programmi di editing video e immagini ci sono, vedi il mio articolo, poi il Chromebook che voglio comprare io dovrebbe essere una bomba,Tegra K1, FullHD 13", 4GB di RAM e 32 di ROM, il secondo tecnicamente parlando migliore, senza parlare che è bianco :asd:, poi volendo ci metto Linux con Crouton e risolvo il problema programmi e videogiochi, poi non so perchè ma Google con i Chromebook mi ha incantato, non vedo l'ora
     
    Top
    .
  5. Sweet snow
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Uso word, excel, paint e photoshop, principalmente :)
    E guai se me li tolgono ahahahahah
    Comunque ho capito il discorso, Roxas...
     
    Top
    .
  6. Roxas
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sweet snow @ 12/8/2014, 14:45) 
    Uso word, excel, paint e photoshop, principalmente :)
    E guai se me li tolgono ahahahahah
    Comunque ho capito il discorso, Roxas...

    Buon per te :asd:

    Comunque, per word, ci sono mille applicazioni online, tipo Docs, Microsoft Office 360 etc
    Mentre si può anche installare Libreoffice senza online tramite una procedura, non ricordo dove l'ho letto.
    Photoshop può essere sostituito con Paint.net

    Vedi quante alternative? Basta saper guardare eheh
     
    Top
    .
  7. zapboss
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ti cito solo i più famosi siti ed estensioni gratuite:

    -Evernote o Documenti per sostituire Word
    - Fogli(Ma guarda un pò?) al posto di Excel
    - Pixlr al posto di Photoshop(non credl tu faccia lavori come Skin o Grafica Digitale professionale) e Paint(perchè usi Paint se hai Photoshop?)

    CITAZIONE (Roxas @ 12/8/2014, 14:52) 
    CITAZIONE (Sweet snow @ 12/8/2014, 14:45) 
    Uso word, excel, paint e photoshop, principalmente :)
    E guai se me li tolgono ahahahahah
    Comunque ho capito il discorso, Roxas...

    Buon per te :asd:

    Comunque, per word, ci sono mille applicazioni online, tipo Docs, Microsoft Office 360 etc
    Mentre si può anche installare Libreoffice senza online tramite una procedura, non ricordo dove l'ho letto.
    Photoshop può essere sostituito con Paint.net

    Vedi quante alternative? Basta saper guardare eheh

    Noo, mi hai preceduto di pochi minuti! Stavo scrivendo!
     
    Top
    .
6 replies since 5/8/2014, 08:11   343 views
  Share  
.