Speciale - Qual'è la Saga di videogiochi che più preferite? E perché?

Sì, editoriale, perché fa più figo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. zapboss
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Le saghe intramontabili come Mario, Zelda e Call of Duty sono passate alla storia e anche più generazioni di Console e Gamers li hanno potuti vedere e giocare. Ma esattamente come hanno fatto a durare così tanto? Questo è l'obiettivo del mio articolo: analizzare in generale le saghe più famose per scoprire cosa le ha rese tali.

    TM_3DSVC_SuperMarioBros

    Partiamo in primis dalle saghe Nintendo che hanno tutte un particolare aspetto in comune:
    la varietà.

    Infatti Nintendo non solo è riuscita a dare valore e molte delle sue serie ma anche a far distinguere i capitoli di una stessa saga da un altro. Essi non solo si sono differenziati per genere videoludico, come Mario Party e Mario Bros i quali nonostante appartenessero alla stessa saga hanno gameplay e target completamente diversi, ma anche per design e altri aspetti visivi che hanno caratterizzato un capitolo della serie.

    home-bg3
    Zelda-Hyrule-Warriors
    Wind Waker HD contro Hyrule Warriors: notate differenze?

    Le serie Ninetendo continuano a perdurare anche per un semplice motivo: il target a cui mira l'azienda. Infatti i giocatori che Nintendo cerca di coinvolgere sono di tutte le età perché, sebbene all'apparenza sembrino spesso infantili come Pokemon a causa del design, dietro al gioco adatto anche ai bambini di 7 anni spesso si trova un Gameplay che riesce sorprendere e divertire come ben pochi riescono(meno male che ci sono gli Indie...) oggigiorno.

    Ed infine, ma non meno importante, Nintendo è riuscita e riesce ancora a ricavare dalle sue saghe novità, sviluppare dei giochi per dei personaggi secondari, come quello in arrivo dedicato a Toad o l'anno di Luigi appena passato in cui sono uscisti quasi esclusivamente giochi per il fratello di Mario, e (purtroppo talvolta) sono anche usciti dai videogame invadendo Carte da gioco(Pokemon!), Cinema(Mario, perchè?!) e Cellulari(Hack Rom,ecc...) diffondendosi ancora di più.

    locandina-super-mario-bros
    :cry: :cry: :cry:

    Passiamo quindi ad osservare come mai hanno successo saghe come Call of Duty, Battlefield e altre saghe First-Person-Shooter

    Sebbene diverse all'interno queste saghe all'apparenza possono sembrare uguali, cosa le distingue? Vediamo un po'.

    call_of_duty_4_modern_warfare_620px-1
    Ha rivoluzionato lo Sparatutto...

    Call of Duty è ormai immagine(come anche GTA e il cazzeggio, distruzione, ma poi vediamo...) di tutto ciò che è male nel gaming, sebbene fino a meno di un decennio fa fosse diventato il meglio del meglio nel campo degli sparatutto.

    Il problema/vantaggio di CoD è che ormai il gameplay che ha cambiato sostanzialmente un'era adesso ha due caratteristiche che lo rendono una buona e una cattiva idea: la staticità che ha colpito Call of Duty non l'ha giù lasciato e ciò ha comportato che gli utenti fedeli continuino a giocare a minestra riscaldata ogni anno(anche se forse Advanced Warf...volevo dire Crysis, ehm, Titanfall?) e attrae i giocatori avvisati da quelli "vecchi" avvertiti da questa "grande magnificenza di videogioco"; questo stesso aspetto ha però classificato Call of Duty come schifo dell'anno(perché sì, ne esce uno ogni anno purtroppo...) e da quando Modern Warfare ha fatto la sua comparsa, eccetto MW2 e BO, non c'è stato niente di che di aggiunte e molti si lamentano di come è possibile che certi giocatori continuino a comprare questa roba, pur sapendo che tra MW3 e BO2.

    call-of-duty-ghosts-walkthrough
    ...Ehm, cambiato qualcosa?

    Vabbè, sperando abbiate capito passo al terzo genere di saghe che continuano e resistere, ossia quelli come God of War e Devil May Cry.

    GodOfWarAscension610
    La sensazione che provo quando perdo al multiplayer di GoW: Ascension

    Queste saghe perdurano(e da fan di GoW non chiedo altro) per, non c'è un motivo comune, ma vi spiegherò perché piace a me e a molti miei amici.
    A me GoW e DMC piacciono per un semplice motivo: potenza e brutalità. Qualcosa che ti distacca completamente dalla vita reale perché(a meno di non essere un malato di mente :shifty: ) non accadrà mai nella vostra vita ciò che accade in questi videogiochi. Infatti ciò che ti concedono di fare gli sviluppatori Santa Monica è qualcosa di, letteralmente, bestiale, qualcosa che pochi altri giochi eguagliano, il potere di distruggere Dei, Mostri e altri essere mitologici megagalattici che se uccisi danno una soddisfazione immane, specialmente accompagnato da un semplice gameplay di come quello di God of War e tanti, tanti, tanti, metodi soddisfacenti in cui uccidere i tuoi avversari e non.

    God-Of-War
    Muaahahahahahahaahha! Cattivo!

    Che dite voi? Siete d'accordo da 10 a 10? Non ho avuto il tempo per proporvele tutte(mi dispiace Snow, i pokemon erano troppo difficili...), ma spero di avervi dato un'idea, quindi passiamo alle domande serie: qual'è la saga di videogiochi che più vi ha divertito/piaciuto? Ditemi tutto qui sotto, forza!
     
    Top
    .
  2. Sweet snow
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    I Pokemon.
    Essi continuano, ancora oggi, a esercitare un incredibile fascino, sulla gente, affrontando diverse tematiche importanti in maniera leggera ma comprensibile(se pensiamo a quando Ash abbandona uno suoi pokemon, possiamo collegare ciò alla perdita di un animale domestico, a un evento immodificabile e allo stesso tempo straziante, perché ti accorgi di aver perso un amico).
    Vengono esaltati valori come l'onesta e la lealtà, che, in questo periodo contraddistinto da violenza pura, si stanno lentamente perdendo...
    grazie inoltre a diverse strategie di Marketing, i Pokemon abbracciano un target molto vasto, accattivandosi soprattutto l'attenzione dei bambini mediante colori vivaci, giochi pensati apposta per loro(come Pokemon: avventura fra i tasti!).
    E come non pensare a Pokemon Art Academy, che promuove lo sviluppo della creatività e allo stesso tempo è educativo.
    Ottima idea, inoltre, è stata quella di unire pokemon e Super Mario in un gioco unico(Supermario smash bros & company), facendo conoscere i pokemon pure fra gli amanti di Super Mario.
    Con il tempo, i giochi pokemon si stanno "evolvendo", e, se prima erano dotati di una trama pressoché inesistente, ora si stanno muovendo verso una trama più matura, dei personaggi con una vera personalità, con una storia eccellente che in certi punti riesce a farti commuovere; tutto ciò è integrato con una grafica eccezionale, e devo dire che anche i disegni sembrano più maturi e meno stilizzati, rispetto a prima.
    I personaggi principali sono adolescenti, stavolta, non più bambini; possiamo personalizzarlo come piace a noi, scegliere pure il nostro abbigliamento preferito...possiamo tagliarci i capelli, possiamo, insomma, curare il nostro aspetto: in questo modo si dà alla gente la possibilità di immedesimarsi nel protagonista...
    se si continua verso questa strada, con serietà e divertimento, i pokemon non si estingueranno mai, poco ma sicuro.
    Ottimo articolo, Zapboss, complimenti.
     
    Top
    .
  3. zapboss
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie Snow, anche il tuo approfondimento verso i Pokémon ha completato l'opera, avrei voluto inserire più link, più immagini, più roba, ma il computer rotto comporta computer di papàe computer di opapà comporta meno tempo...
     
    Top
    .
  4. Sweet snow
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ah, capisco...

    P.S.: perché nessun altro commenta, a questo topic?
     
    Top
    .
  5. zapboss
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Boh, magari non tutti sono Gamers, io poi ho scritto solo riguardo a quelle console
     
    Top
    .
  6. Sweet snow
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ma hai parlato di console conosciute da tutti e davvero famose...possibile che gli unici interessati siamo io e te?
     
    Top
    .
5 replies since 4/8/2014, 11:34   40 views
  Share  
.