[Rubrica] Let's know - Steam, la piattaforma di social digital delivery

#1 articolo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Roxas
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    steam_banner



    CITAZIONE
    Steam è una piattaforma sviluppata da Valve dedita alla distribuzione digitale, gestione dei diritti digitali, al gioco multiplayer e alla comunicazione.
    Wikipedia

    Come dice Wikipedia, Steam è una piattaforma che permette di scaricare giochi, a pagamento e non, tramite i loro server, avendo però funzionalità aggiuntive. Vi sono molti altri programmi di questo tipo, tipo Origin, ma la qualità di Steam è imparagonabile rispetto alle loro.

    Steam gira su tutte le piattaforme. Su Windows, GNU/Linux e Mac OS X è installabile la versione completa senza alcuna emulazione di sorta(Wine, Crossover, scordateveli quelle diavolerie), completamente native. Mentre le versioni Android e iOs sono dei semplici "controlli a distanza" che permette di chattare con gli amici, acquistare giochi dallo smartphone, ma attualmente non distribuisce videogiochi per il settore mobile.

    In questo articolo apprenderemo in generale le funzioni di Steam, non approfondite, poiché ci vorrebbe un articolo molto lungo. Un giorno forse verrà realizzato, ma questo è un topic per presentarlo.

    Negozio



    Il negozio è la sezione che vi permetterà, come dice il nome, di acquistare nuovi giochi. I giochi disponibili su Steam sono divisi per categorie, piattaforme e Gioco Anticipato, che spiegherò fra poco.

    Non tutti i giochi sono compatibili per tutte le piattaforme. Tutti i giochi sono compatibili per Windows, molti per Mac OS X e pochi per GNU/Linux, anche se si stanno espandendo a vista d'occhio.

    La categoria Gioco Anticipato contiene tutti i giochi che non sono ancora allo stato conclusivo, e permette ai giocatori di acquistare i videogiochi prima della loro uscita in stabile. Solitamente il prezzo è minore dell'uscita stabile. Inutile dire che, essendo i giochi ancora in Beta/Alpha, vi saranno numerosi bug, ma gli sviluppatori dei Giochi Anticipati solitamente ascoltano sempre i desideri degli utenti.

    Inoltre nel negozio è possibile anche acquistare gli amati e odiati DLC(Downloadable Contenent), ovvero mappe, oggetti e funzionalità quasi spesso a pagamento.

    Libreria



    La libreria è il luogo in cui avvierete tutti i vostri videogiochi. Come i più precisi avranno notato, ho nella libreria anche Armagetron Advance e Minecraft, non disponibili nel negozio di Steam. È possibile infatti aggiungere alla libreria di Steam anche giochi che non sono stati pubblicati. Aggiungere questi giochi a Steam vi permetterà di far vedere ai vostri amici Steam che giocate a quel determinato gioco, come un gioco Steam(ai vostri amici comparirà in basso a destra la notifica "Tizio sta giocando a gioco non di Steam - Minecraft" etc) e aggiungerà l'overlay di Steam anche a loro. Spiegherò più avanti cosa è l'overlay.

    Nella pagina del gioco(di Steam) avremo moltissime informazioni, ad esempio quali nostri amici nella lista ha il gioco e chi sta giocando in quel preciso momento, mod per il gioco(Steam ha il pieno supporto alle mod, si approfondirà più avanti), gli achievements sbloccati e quelli ancora da sbloccare(con una comoda barra in percentuale) ed infine le notizie sui recenti update del gioco.

    È possibile attribuire delle categorie per ordinare i giochi della propria libreria.

    La finestrella sopra la finestra principale di Steam è "Amici", ovvero la vostra lista amici richiamabile premendo il tasto "Visualizza Lista Amici " in basso a destra. Vi permetterà di richiamare la lista dei vostri gruppi e dei vostri amici, e premendo il tasto destro su di essi, vi permetterà di:

    • Chattare con i vostri amici, che siano in-game o no

    • Se giocano Online, vi permetterà di entrare nelle loro partite

    • Vi permetterà di invitare i vostri amici nelle vostre partite online

    • Aggiungere dei sopranomi, per riconoscerli più in fretta

    • Aggiungerli ad un vostro gruppo

    • E molto altro ancora


    I giochi di Steam(che ovviamente sono compatibili su più piattaforme) hanno il gran vantaggio di poter essere usati su qualunque computer, con qualunque s.o. . Infatti, se noi compriamo un gioco per Windows, ed è disponibile la versione per GNU/Linux, se un giorno installeremo Linux, non dovremo ricomprare il gioco anche per quella piattaforma.

    Comunità



    La comunità è una fusione fra i normali forum che conosciamo e Facebook. Nella parte forum, fai una domanda, gli altri rispondono. L'unica, relativa difficoltà, è che la lingua della comunità è l'inglese. Quindi o studiate l'inglese, o siete costretti a chiedere a noi :asd:

    Mentre nella parte "Social", sarà come trovarsi in Facebook. È possibile, infatti, creare stati fra amici, taggare, scrivere nei profili degli altri, pubblicare foto e screenshot, commentare, etc.

    Non entro oltre qui, perché funziona allo stesso modo di Forumcommunity, solo che userete, ovviamente, il vostro account Steam.

    Workshop



    Lo Steam Workshop è il negozio di MOD dello store di valve.
    è gratuito

    Qui troverete tutte le mod disponibili per il vostro gioco Steam. Ad esempio troverete Skin per i personaggi, armi, nuove musiche, immagini, menu, HUD, e molto altro. Per alcuni giochi però il Workshop assume diverse funzioni. Un esempio è Portal 2. Nel Workshop non ci saranno mod, ma bensi mappe create dagli utenti.

    Per installare una Mod, basta cliccare sul tasto Sottoscrivi nella pagina della mod. Immediatamente partirà il download, e una volta finito, nella maggior parte dei casi, non sarà neanche necessario riavviare il gioco o il client per attivare la mod.
    Queste mod sono tutte amatoriali, quindi è possibile anche pubblicarne delle proprie. Per i giochi Valve(aka Team Fortress, Half Life, Left 4 Dead etc) è stato rilasciato un sdk per il motore grafico Source Engine, che vi permetterà praticamente TUTTO.

    L'Overlay



    L'Overlay di Steam è la cosa che preferisco di più. Richiamando l'Overlay tramite la combinazione TAB+SHIFT , richiameremo l'Overlay di Steam, che ci darà moltissime funzioni. Possiamo accedere a TUTTE le funzionalità di Steam, quindi installare mod, chattare, invitare o entrare nelle sessioni di gioco di altri amici, leggere guide sul gioco, visualizzare l'orario, vi permetterà di fare screenshots semplicemente premendo f5, navigare sul web(quindi potrete andare anche sul vostro adorato Facebook anche quando giocate, oppure vedere un video), il tutto mentre senza chiudere il gioco o ritornare al desktop. Questa funzionalità è estesa a tutti i giochi aggiunti alla libreria, anche quelli non Steam. I giochi non Steam però non avranno ne achievements ne le guide online.

    Big Picture



    Steam Big Picture è la nuova modalità dedicata ai Controller e alle TV, che permette di controllare Steam tramite, appunto il controller. L'interfaccia è facile e intuitiva, permette di usufruire di tutte le funzionalità di Steam con un interfaccia da console(e con un innovativa tastiera, se vi abituerete, diventerete molto veloci a scrivere col gamepad.) , permettendo anche di navigare su internet.

    Giudizi finali

    Steam è il must per ogni gamer, che venga da Windows, GNU-Linux o da Mac OS X. Permette di fare innumerevoli cose, aggiungere funzionalità ai giochi(vedi Overlay), e persino usarlo come console, con tutto il parco giochi del computer(ovviamente compatibili con il gamepad, ma ne stanno uscendo sempre di più) sulla propria TV. Inoltre ha anche moltissime funzioni social, come guide, screenshot, chatting etc. Insomma, un gamer non può definirsi tale se ha installato Steam sul proprio computer.

    Sito Steam

    Voglio specificare che non ho parlato di molte altre funzioni(tipo Steam Greenlight, o la possibilità di usare la potenza di un computer per giocare su un altro) perché altrimenti l'articolo sarebbe diventato troppo lungo e generico.



    steam , valve , recensione , guida , rubrica , videogiochi , videogames , digital , delivery


    Edited by Roxas - 26/8/2014, 12:41
     
    Top
    .
  2. zapboss
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Secondo me è il futuro del gioco Online Steam, e Sonye Microsoft dovrebbero seguirla, per chi non lo sapesse è la piattaforma più famosa ed economica attualmente disponibile ed ibfatrivspesso con gli sconti propone giochi come il reboot di Tomba Raider a meno di 5€. Per chi non lo sapesse Valve ha progettato Steam e ha creato Steam OS, le Steam Macchine e lo Steam Controller. Essi sono prodotti mirati al gaming su PC d iinfatti Valve farà un pò come Google con i Nexus con le Steam Machine. Lo Steam Controller è stato fatto invece per gestire il Computer e i giochi più facilmente, mentre per Steam OS non lo conosco a pieno e non posso descrivervelo.
     
    Top
    .
  3. Roxas
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (zapboss @ 24/7/2014, 09:51) 
    Steam OS non lo conosco a pieno e non posso descrivervelo.

    Steam OS è praticamente Debian(Distro GNU/Linux) con installato Steam che si avvierà automaticamente in modalità Big Picture, con dei driver proprietari non inclusi nelle distro normali. Per il resto, è uguale a Steam, ne più, ne meno.

    Ho evitato di parlarne perché semplicemente non è integrato in Steam, ma è una distro a parte.
     
    Top
    .
  4. Sweet snow
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    In sintesi cosa sarebbe Steam? :D

    "Steam OS è praticamente Debian(Distro GNU/Linux) con installato Steam che si avvierà automaticamente in modalità Big Picture, con dei driver proprietari non inclusi nelle distro normali. Per il resto, è uguale a Steam, ne più, ne meno.

    Ho evitato di parlarne perché semplicemente non è integrato in Steam, ma è una distro a parte."

    Debian? Distro? 0_0
    O-ok...sono decisamente ignorante.
     
    Top
    .
  5. zapboss
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Cioè Steam OS è in pratica Chrome OS fatto da Valve?
    Chrome OS=Chrome + qualcosa
    Steam OS=Steam + qualcosa?

    A Sweet Snow
    Sinteticamente
    Per Steam OS ti basti allora sapere che è basato su Linux, come anche Android, Chrome OS e quintali di sistemi operativi anche sconosciuti perché Linux è open-source cioè tutti la possono prendere, personalizzarla e farci ciò che vogliono. (Linux è un sistema operativo, probabilmente il più diffuso se contiamo i Sistemi Operativi dipendenti da esso)
     
    Top
    .
  6. Sweet snow
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ok, grazie :)
     
    Top
    .
  7. Roxas
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sweet, una distro è un sistema operativo basato su GNU-Linux :)

    Zap, diciamo di si. A differenza che Chrome OS è un sistema che si basa solo sul kernel Linux, mentre Steam si basa su una distro, quindi volendo, installando un ambiente(ovvero l'interfaccia grafica), si può usare come un computer.

    Vedrò di fare un articolo nella sezione gnu-linux :)
     
    Top
    .
  8. Sweet snow
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    oddio, c'è da confondersi ahahah
     
    Top
    .
  9. zapboss
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie Roxas, ho iniziato una rubrica LER principianti, ma tratto ancora le Basi come Risoluzione di uno schermo, poi se nessuno vuole sapere niente non ho idee precise perciò procedo a cavolo magari non centrando gli argomenti veramente interessanti.
     
    Top
    .
8 replies since 23/7/2014, 21:23   75 views
  Share  
.