Chromebook: Acer vende più di Samsung

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. zapboss
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    È un buon momento per i Chromebook e a dimostrarlo ci sono diversi articoli che parlano delle loro vendite. L’ultimo ha come fonte il report pubblicato ieri da WitsView, sussidiaria di TrendForce, ovvero il marchio che racchiude diversi nomi importanti del settore analitico.

    Scopriamo da questi dati che son stati venduti 1.8 milioni di Chromebook nel secondo trimestre del 2014 (aprile, maggio, giugno) e che la maggior parte di questi sono modelli Acer, non Samsung [via TrendForce].

    Per la prima volta, Samsung perde la leadership sulle vendite di Chromebook.
    Abbiamo il 30% di Chromebook Acer, il 24% di Chromebook Samsung, il 21% di Chromebook HP e il restante 26% diviso tra gli altri produttori – che poi significa Dell, Toshiba, Google e Lenovo. Nel Q2 2014, lo ricordo, non erano ancora in vendita i Chromebook ASUS – o meglio, lo sono stati solo nella parte finale dell’ultimo mese.

    Considerando che da aprile a giugno gli unici Chrome OS di Acer sono stati C720 e C720P, possiamo dire che sono proprio questi i Chromebook più venduti. E non è una sorpresa perché sono anche i più economici, quelli più recensiti e discussi, quelli perfetti per iniziare. C720P, inoltre, è stato consigliato da The Verge in più occasioni, per quella che credo sia stata una buona spinta alle sue vendite.

    Allo stesso modo non è un sorpresa vedere Samsung al secondo posto. I suoi Chromebook 2 hanno ottenuto recensioni discordanti; c’è chi ha apprezzato qualità costruttiva, design e display, e chi invece li ha ritenuti più lenti dei modelli Intel e più costosi di tutti gli altri. Io faccio parte del primo gruppo, anche se indubbiamente si tratta di portatili particolari consigliati perlopiù a chi conosce bene il mercato.

    Sono stati venduti 1.8 milioni di Chromebook durante il Q2 2014.
    TrendForce si aspetta 5 milioni di Chromebook venduti entro fine anno. Il boost arriverà con il back to school (ed è inevitabile visti tutti i consensi ottenuti nelle adozioni in aula) e con le vacanze di fine anno. Arriveranno anche i dati sui nuovi modelli ASUS, Acer, Lenovo e Dell, tutte macchine che vedremo su larga scala solo in piena estate.

    Riuscirà Acer a mantenere la nuova leadership? L’azienda ha almeno 2 nuovi modelli in dirittura d’arrivo (Acer C730 e CB5, con Bay Trail e Tegra K1), un Chromebox pronto per la distribuzione definitiva e un aggiornamento prestazionale a C720. Anche Dell ha qualche novità, mentre per Lenovo ed ASUS si tratta solo di mettere in vendita i prodotti che già conosciamo. Resta fuori Toshiba, dalla quale non abbiamo notizie da un po’ di tempo.

    Fonte
    www.eeevolution.it/vendite-chromebook-q2-2014/
     
    Top
    .
0 replies since 22/7/2014, 13:25   3 views
  Share  
.