Gli articoli di Sweet Snow: Quanto può incidere la nostalgia sull'acquisto di un videogioco?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sweet snow
        +1   -1
     
    .

    User deleted



    un buon videogioco deve essere all'altezza dei suoi precedessori, deve quindi stare attento alla qualità del gioco, a un prezzo rapportato alle sue caratteristiche...e alla nostalgia dei consumatori.
    Non capita di rado, infatti, che molti giocatori critichino in maniera aspra e decisamente cattiva ogni novità riguardante un gioco, per poi acclamandone i pregi una volta abituati.
    Chi di voi pensa che la prima generazione sia migliore della sesta generazione, ad esempio?
    Molti affermano ciò, e, diverse volte, queste valutazioni si rivelano abbastanza affrettate. Ci sono alcuni fattori da considerare:

    1)è ovvio che, dopo anni e anni di giochi, non ci sia più così tanta fantasia, nella creazione dei pokemon; forse dovremmo ammirare più la presenza di pokemon come Klefki, non ispirato a nessun altro pokemon, ma nato semplicemente dalla creatività del disegnatore. La fantasia c'è ancora, eccome se c'è. E gli "obbrobri"(mi riferisco a coloro che criticano Pokemon come Probopass o Garbodor e non pokemon altrettanto brutti, come Dunsparce) sono sempre esistiti, sin dalla prima generazone;

    2)i vecchi giochi sono legati ai ricordi dell'infanzia; sono legati ai ricordi di quando eravamo spensierati, allegri...è ovvio che li sentiamo in un qualche modo "più vicini a noi stessi"...e ogni cosa che si discosti anche un po' da questo ideale non la possiamo accettare, perché entrerebbe in conflitto con qualcosa che avvertiamo e percepiamo come "perfetto".
    Mi spiego meglio:
    chi era bambino e si vendeva pokemon Rubino, ora afferma che Rubino è il gioco più bello che sia mai stato creato;
    ma chi era bambino quando si vendeva pokemon Diamante, e NON pokemon Rubino, ora afferma che Diamante è il gioco più bello che sia mai stato creato. (non voglio fare di tutta l'erba un fascio, esistono delle eccezioni, ma sono poche, date le esperienze che ho accumulato in tutti questi anni in cui gioco ai Pokemon).

    3)noi uomini siamo naturalmente tesi ad avere paura di ciò che ancora non conosciamo, perché lo avvertiamo come estraneo e quindi "cattivo". L'abitudine, però, cambia proprio tutto, e, se prima un gioco non ci piaceva e lo condannavamo con le peggiori offese, ora lo definiamo "carino, non era poi così malaccio", per poi dire "uao, che bel gioco. Certo, però, non bello quanto Pokemon...be', poi ognuno ha il suo gioco pokemon preferito ;)

    Ma penso che questo ragionamento valga anche per gli altri giochi, come Zelda, ecc.

    Fonti su cui si basa il topic:
    https://it.answers.yahoo.com/question/inde...14070828AAVAHip
    https://it.answers.yahoo.com/question/inde...26053442AAYgjh2
    https://it.answers.yahoo.com/question/inde...08042509AArc2oe

    Ora tocca a voi, esprimere la vostra opinione? ;)
    Quali giochi sono affetti dalla "sindrome della nostalgia acuta"?
    Vi è mai capitato? Avete nostalgia di qualche vecchio videogioco?

    Io ho nostalgia di quando giocavo a pokemon diamante...
    avevo un Kadabra, che volevo far evolvere(ma ero piccolo, non sapevo come si evolveva Kadabra)...ero così preso che lo feci arrivare al livello 70 facendolo combattere sempre a Flemminia, sperando in qualche bel Chansey ^^

    Chissà poi perché i Chansey danno così tanta esperienza...che l'esperienza acquisita dipenda anche dai ps di cui il pokemon dispone?
    Se conoscete la risposta, rispondete pure ;) E raccontate, raccontate :P
     
    Top
    .
  2. zapboss
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io credo che con giochi stile Pokemon o Zelda sia più probabile che accada perché sono serie che continuano da generazioni di console, da console Nintendo in console Nintendo, cambiando spesso i contenuti, pokemon e gameplay ed è ovvio che spesso qualcuno trovi quel a particolare caratteristica del gioco così bella da fargli ricordare il gioco solo per quello e se poi quella cosa non c'è più nel capitolo dopo è ovvio che si finirà con l'odiarlo, nonostante avesse proposto qualcosa di diverso(mettiamo i Pokemon in Heart Gold e Soul Silver che ti accompagnano nel viaggio accanto a te, ma solo in quei due giochi) e magari migliore in altri campo. Io penso questo, secondo me le persone non si affezionano ai giochi ma ad alcune sue peculiarità.
     
    Top
    .
  3. Sweet snow
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Uhm...punto di vista interessante.
    Ma io sono del parere che ti affezioni anche ai difetti, di quel gioco, se devo basarmi proprio sulla mia esperienza(ho tanta nostalgia di Pokemon diamante...). Ti affezioni a tutte le sue caratteristiche, sia positive che negative(a volte mi veniva voglia di giocare a rubino, con la gba, perché avevo nostalgia di quella grafica retrograda), e, quando esce un videogioco con diverse peculiarità, all'inizio lo odi, poi se ci giochi ti ci affezioni. E così via...
     
    Top
    .
  4. zapboss
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Certo si, in fondo hai ragione anche se a volte capita(a me ad esempio) di amare un brand che ti ricordi di aver amato d piccolo e che per imitazione riprendi adesso, in fondo dipende dalla memoria e dall'affetto di un giocatore per il suo videogioco.
     
    Top
    .
  5. Sweet snow
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il gioco di cui senti una maggiore nostalgia qual è, in questo momento?
     
    Top
    .
  6. zapboss
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Penso Soul Silver o Dragon Ball Budokai Tenkaichi 3, l'esempio che ho citato nell'altro articolo non era preso dal nulla, perché non mi lasciano tenere i miei Pokemon sempre accanto?!?! :( D:
     
    Top
    .
  7. Sweet snow
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    in effetti sono così carini ^^
     
    Top
    .
  8. zapboss
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho beccato il punto debole di Snow(o Gastone?): ricordi!
     
    Top
    .
  9. Sweet snow
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi hai fatto venire voglia di rigiocare con Soul Silver 0_0
     
    Top
    .
  10. zapboss
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non so perché ma convincere gente a comprare cose mi rrisulta facile xD, è già la quinta volta che riesco a persuaderequalcuno, piano opiano acquisisco potere
     
    Top
    .
  11. Sweet snow
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    "Non so perché ma convincere gente a comprare cose mi rrisulta facile "
    Veramente possiedo già Soul Silver. L'avrò cominciato sì e no 4 volte XD
    due volte con cyndaquil, una con totodile e una con chikorita ^^

    in quali occasioni hai persuaso qualcuno a comprare un gioco? Racconta, racconta XD
     
    Top
    .
  12. zapboss
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    No, ho persuaso a comprare un telefono, un dizionario di latino(si hai capito bene), una cover, e una console e adesso che ci penso... anche Pokemon Nero! Ah, le medie bei tempi, bei tempi
     
    Top
    .
  13. Sweet snow
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    le medie...menti così giovani e facilmente manovrabili... :ph34r: :ph34r: :ph34r:
     
    Top
    .
  14. zapboss
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    In realtà solo l'ultima cosa alle medie,il resto alle superiori xD, dovevo specificare
     
    Top
    .
  15. Sweet snow
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    alle superiori trovi gente più infantile di quando andavi alle medie
     
    Top
    .
16 replies since 17/7/2014, 21:29   74 views
  Share  
.