The Order: 1886 - Anteprima(Aggiornemento E3 2014)

by IGN Italia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. zapboss
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Durante la prima giornata dell'E3, nella beata tranquillità del booth di Sony (a porte chiuse), ho finalmente avuto la possibilità di toccare con mano The Order: 1886, che sarà disponibile il 20 febbraio in esclusiva su PlayStation 4. La prova, devo ammetterlo, è stata abbastanza breve, forse anche un po' troppo (sarà anche per questo che ho giocato la demo due volte consecutive…?), ma è comunque riuscita a mettere in luce la straordinaria - praticamente superba - bellezza della nuova IP di Ready at Dawn. La breve porzione di gameplay messa a disposizione della stampa specializzata si è dimostrata pressoché priva di imperfezioni estetiche e assolutamente in grado di sfoggiare i prodigi (soprattutto cinematografici) di cui è capace PlayStation 4.

    Ma andiamo con… Ordine.

    L'hands-on si è aperto nel bel mezzo del terzo capitolo del gioco, senza troppi fronzoli narrativi a introdurre la sessione di gioco. I quattro Cavalieri dell'Ordine (capeggiati ovviamente da Galahad) sono impegnati in un cruento scontro a fuoco contro i Ribelli assiepati su delle balconate. Non resta che imbracciare il famigerato Thermite Rifle e sfruttarne appieno le sue caratteristiche: il fuoco principale (proiettili di ossido di ferro) stordisce temporaneamente i nemici, avvolgendoli in una nube tossica. Basta poi abusare del tasto R1 per prodursi in pirotecnici lanci di flare launcher, che incendiano i colpi lanciati in precedenza, avvolgendo tra le fiamme i soldati avversari e distruggendo gli edifici ricolmi di barricate e protezioni dietro le quali ripararsi.

    I Cavalieri, tuttavia, hanno accesso anche ad altri armamentari: il secondo slot era occupato dalla classica pistola, mentre gli altri due erano ancora vuoti (e, sappiamo, lasceranno spazio ad archi energetici e una sorta di telescopio chiamato monocular, presente solo in una cutscene e non ancora utilizzabile). Ho saggiato (brevemente) anche la cosiddetta Black Sight, ovvero una sorta di bullet-time grazie al quale direzionare i propri colpi con minuziosa precisione. Dopo aver neutralizzato la prima "ondata" di nemici, Malory viene colpito di striscio da un proiettile, ma tosto utilizza la Black Water, ovvero una miracolosa pozione rigenerante, che lo guarisce all'istante.

    Si è detto più volte che il sistema di coperture (premendo il cerchio sul DualShock 4) riprende quanto già visto in altri sparatutto, Gears of War su tutti, senza sfoggiare il tipico e innaturale effetto "ventosa". In The Order, in buona sostanza, ripararsi e uscire dalle coperture sembra una pratica più naturale, naturalmente più lenta e nulla affatto macchinosa. Lo stesso dicasi per il sistema di puntamento, che si è dimostrato preciso ed efficace, sia per quanto riguarda i classici headshot che per colpi dislocati in altre parti del corpo.

    Eppure, al di là della bontà ludica dimostrata durante la breve sessione di gioco, il grande vanto di The Order: 1886 consiste nella sua natura spiccatamente cinematografica, forte di un motion capture d'alto rango e una riproduzione degli ambienti sensazionale.

    Comprensibilmente, non ho avuto la possibilità di aggirarmi tra il vivido lerciume dei sobborghi di Londra e di sperimentare quale grado di libertà saprà offrire il gioco, ma l'esperienza offerta sembra poter garantire un elevatissimo livello d'immersione, garantita da una grandiosa espressività dei volti personaggi (estremamente credibili… cinematografici, per l'appunto), delle architetture ricreate con dovizia di particolari, dei pregevoli dettagli delle logore armi "steampunk", delle cutscene che si integrano mirabilmente con le sezioni di gameplay quasi senza soluzione di continuità e, più in generale, di tutta una morbida brillantezza cosmetica… assolutamente nex-gen, avvolta nella fuliggine londinese.

    ​E sì, è un peccato dover aspettare il 2015 per goderne appieno, ma se le premesse sono queste, l'attesa sarà certamente ripagata. Ho solo un rammarico, ed è quello di non aver visto in azione i nemici mutanti, ovvero i Mezzo Sangue Lycan. Di nuovo… bisognerà attendere ancora un po', chiaramente fiduciosi.
     
    Top
    .
0 replies since 12/6/2014, 10:21   6 views
  Share  
.