PS4: analisi dell'interfaccia!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. zapboss
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    In occasione di un evento di lancio tenutosi a New York, Sony ha svelato l'interfaccia utente di PlayStation 4 e offerto una succosa anteprima delle sue caratteristiche.

    Screen_010_1383068473-610x361

    L'interfaccia utente di PS4 ha un approccio molto più social rispetto alla XMB di PS3, a cominciare dalla schermata di accesso. Quando si accende la console, è subito possibile scegliere tra i vari account presenti, che sono raffigurati ciascuno con una grossa immagine in alta risoluzione, che sia un'icona o una foto del giocatore. È chiaramente possibile, per un utente che normalmente usa da solo la console, fare in modo che la console acceda direttamente alla home dell'account giusto, ma la scelta tra i vari account è già una prima dimostrazione di come questi siano diventati più rilevanti nel mondo PlayStation (ricordiamo che su PS4 sarà possibile accedere con più account contemporaneamente, come accade su Xbox 360 e non su PS3, ndU). Chi è in possesso di PlayStation Camera potrà sfruttare anche il riconoscimento facciale, supportato dal sistema. Ci sarà bisogno di una calibrazione fatta una tantum e per evitare dei login accidentali, l'accesso tramite riconoscimento facciale sarà possibile solo se il giocatore ha in mano un DualShock 4. Sempre a proposito di account, PS4 introduce la possibilità di usare i guest account, ovvero degli account temporanei (creati magari per fare una partita in locale con un amico di passaggio che non è in possesso di un vero account PSN e non è intenzionato a crearne uno, ndU), che vengono cancellati al logout.

    Come succede con la XMB, anche l'interfaccia di PS4 presenta le categorie principali del sistema in una linea orizzontale, che include una sezione "What's New" ("Novità", ma aspettiamo di vedere l'edizione italiana dell'interfaccia per la traduzione ufficiale, ndU) in cui troviamo un feed delle ultime attività dei nostri amici, come gli aggiornamenti di stato, gli screenshot postati e i video registrati (insomma, una sorta di feed di Facebook, però dedicato alle attività relative a PS4, ndU). Graficamente appagante, questa sezione permette di visualizzare i video senza alcun tipo di lag, chiaramente se la connessione a cui ci si affida lo consente.

    La velocità è di fatto il miglioramento più evidente che si nota quando si usa il sistema operativo di PS4. Che si voglia guardare un video, caricare il browser o aprire una party chat, il sistema carica ogni funzione in modo praticamente istantaneo. A parte i giochi, chiaramente, che hanno file di grosse dimensioni e quindi caricano più lentamente rispetto al resto, come prevedibile. Il tasto Home sul DualShock 4 non solo consente di tornare velocemente alla dashboard, ma può anche essere usato per il multitasking, facendo alternare le ultime due applicazioni eseguite. Se ad esempio siamo in un gioco e vogliamo controllare una guida su IGN sfruttando il browser integrato nella console, basta un doppio tap sul tasto Home per passare velocemente dal gioco alla pagina web, e viceversa.

    Screen_050_1383068467-610x361

    Grosse novità, lo sapevamo, arrivano dalla sezione dedicata a chat e messaggi, che si espande con funzionalità cross-platform, testo in tempo reale, immagini e comunicazione audio tra gli amici. I Party ospitano fino a 8 utenti e riguardano un po' tutti gli aspetti del sistema. Messaggi e chat sono cross-platform, consentendo ai giocatori di comunicare tra PS4, PS Vita e qualunque smartphone o tablet in grado di far girare la PlayStation app. Per quanto riguarda la stesura dei messaggi di testo, è possibile usare la tastiera virtuale muovendosi con gli stick, come su PS3, o spostando il cursore sullo schermo usando il motion sensor del DualShock 4.

    Gli appassionati dei Trofei saranno felici di scoprire che Sony ha introdotto un nuovo parametro per soddisfare la voglia di completismo dei cacciatori più esigenti. Oltre alla divisione in bronzo, argento, oro e platino che già conosciamo benissimo, ora esiste anche un altro livello di rarità per ogni Trofeo, che è dinamico e dipende dalla quantità di utenti che, nel mondo, lo hanno sbloccato. Ogni Trofeo può quindi essere comune, raro, molto raro e ultra raro. Per esempio, se un platino per un determinato titolo è stato ottenuto da una bassa percentuale degli utenti di quel gioco, quel Trofeo risulterà essere ultra raro.

    Come già annunciato, la lista amici di PS4 potrà ospitare fino a 2.000 persone e offrirà la possibilità di identificarsi con i nomi veri. La nostra vera identità non sarà mostrata in automatico a tutti quelli che ci aggiungono come amici, comunque, ma ci sarà un livello successivo da approvare.

    Screen_040_1383068465-610x361

    Sony ha mostrato anche la parte relativa alla registrazione e alla condivisione di video, nonché alle funzioni di streaming con possibilità di mostrare il proprio gameplay in diretta su Twitch e Ustream. In passato, chi voleva fare qualcosa del genere, doveva affidarsi a hardware esterni o sperare in un supporto allo streaming da parte di un gioco specifico. Con PS4, invece, la possibilità di fare streaming del proprio giocato, con tanto di picture in picture per la nostra facciozza (grazie a PlayStation Camera), sarà una funzione di sistema. Per quanto alcune soluzioni terze parti rimangano al momento più ricche in termini di funzioni possibili, gli utenti PS4 avranno comunque un po' di controllo sulla qualità e sul formato dello streaming. Quelli che gli streaming li vogliono guardare, invece, potranno affidarsi al browser Twitch, integrato nel sistema operativo di PS4, che permette di visualizzare in diretta gli streaming degli utenti, con la possibilità di cercare per nome un utente specifico. Al lancio non sono previsti canali specifici, come ad esempio una sezione Preferiti in cui inserire gli utenti che si vuole seguire maggiormente, ma si tratta di funzioni che potranno essere aggiunte in futuro.

    PS4, come già detto in varie occasioni, può registrare costantemente gli ultimi 15 minuti di gameplay. In qualunque momento, poi, si possono editare gli ultimi 15 minuti, trarne un filmato più breve e postarlo su Facebook e Twitter, oltre che ovviamente metterlo a disposizione dei nostri amici direttamente su PSN. È possibile intervenire su alcune opzioni di privacy riguardanti Facebook direttamente da PS4, ad esempio rendendo il nostro video visibile solo ad alcune persone. Al momento, purtroppo, i video possono solo essere condivisi direttamente da PS4 e non è possibile trasferirli su memorie esterne per portarli fuori dalla console, ma questa è un'opzione che Sony sta pensando di introdurre eventualmente in futuro.

    Per quanto riguarda il PlayStation Store, come già sappiamo ogni singolo gioco disponibile per PS4 sarà acquistabile direttamente via digital delivery. Al lancio di PS4 ci saranno offerte per i titolo cross-gen di cui si è già in possesso su PS3, che saranno scaricabili da PS4 a un prezzo di 9.99 dollari, in America. Se avete comprato per PS3 uno dei titoli che rientrano nell'offerta, come ad esempio Assassin's Creed IV, potrete ottenere la versione digitale per PS4 a una decina di euro (non ricordo precisamente il prezzo ufficiale europeo/italiano, ndU).

    Alcuni giochi offrono comode opzioni di download che permettono agli utenti di scaricare prima le parti più urgenti o interessanti. Nella sua dimostrazione, Sony ha preso come esempio Call of Duty: Ghosts, che permette di scaricare prima il multiplayer e poi la campagna (o viceversa), in modo da far giocare il prima possibile la parte che interessa di più.

    tablet_livedetailview_1383068364-610x381

    Film e altri contenuti multimediali sono ora disponibili direttamente via cloud, così gli utenti non devono più aspettare il download per poter iniziare a guardare un film, né sprecare spazio su hard disk per ogni noleggio o acquisto tramite PSN.

    Infine, è possibile configurare il sistema in modo che scarichi in automatico alcuni aggiornamenti, quando la console si trova in standby. È anche possibile accendere la console in remoto, in modo da poter effettuare acquisti anche quando non si è in casa, sfruttando la PlayStation app o il sito web dello store, e far sì che la console scarichi per noi il contenuto appena acquistato.

    E questa, comunque, è solo una veloce panoramica dell'interfaccia di PS4. Ci sono ancora tantissime cose da scoprire e approfondire, e lo faremo sicuramente nei prossimi giorni. Rimanete con noi!
     
    Top
    .
0 replies since 12/11/2013, 18:05   38 views
  Share  
.