#1 - Prima di iniziare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    16,061
    Reputation
    +93
    Location
    Woodstock

    Status
    Anonymous
    Fonte


    In questa guida ci proponiamo come obiettivo quello di imparare a programmare in uno dei linguaggi più famosi ed utilizzati al mondo, il C.

    Uno dei motivi per cui, ad oggi, è utile studiare il C è il fatto che esistono già migliaia di righe di codice scritte che permettono di risolvere quasi tutti i problemi legati alla programmazione (algoritmi, strutture, ecc.). Il C è un linguaggio che, come il Pascal ed il Fortran (che sono suoi predecessori), permette di salvare i valori in variabili, di strutturare il codice, di convogliare il flusso del programma utilizzando istruzioni di ciclo, istruzioni condizionali e funzioni, di eseguire operazioni di input/output a video o su file, di salvare dati in array o strutture; ma diversamente da questi linguaggi (e qui i suoi maggiori punti di forza) permette di controllare in modo più preciso le operazioni di input/output, inoltre il C è un linguaggio più sintetico e permette di scrivere programmi piccoli e di facile comprensione.

    Per chi si stesse chiedendo quali siano le applicazioni reali del linguaggio C, basti pensare che con il C si possono sviluppare programmi di qualsiasi genere, compresi i videogiochi; inoltre praticamente tutti i sistemi operativi sono sviluppati per la maggior parte in Assembly ed in C (uno su tutti il Kernel Linux), anche se negli ultimi anni viene incluso sempre più codice scritto in C++ (nda: leggesi C plus plus).

    Un neo-programmatore potrebbe essere impaurito dal linguaggio C, credendolo poco avanzato e meno utile di linguaggi più moderni come Visual Basic, C#, Python o Java; tutto ciò non è vero, il C insegna a programmare, a pensare a come impostare il codice, a risolvere i problemi che ci vengono messi di fronte, e questo bagaglio culturale servirà sicuramente in futuro; infatti una volta imparato il C troverete molto più facile imparare un altro linguaggio di programmazione e, addirittura, le basi insegnate verranno ritrovate in linguaggi come il C++, il Java, il PHP, il JavaScript, etc.

    A coloro che stanno leggendo questa guida e non hanno la minima esperienza di programmazione, si consiglia di leggere la Guida di base alla Programmazione in modo da poter comprendere meglio quello che diremo nelle prossime lezioni.
     
    Top
    .
  2. DukeLuke
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    grazie per questa guida introduttiva al linguaggio di programmazione C, sicuramente la fonte da dove l'hai copiata è un ottimo sito, infatti html.it come anche imparareaprogrammare.it e mrwebmaster sono ottimi siti per imparare a programmare partendo dalle basi e iniziando da zero. io ho provato a programmare con il linguaggio C ma è troppo difficile per me quindi credo che scegliero qualche altro linguaggio di programmazione ma non so ancora quale scegliere, sono indeciso perchè esistono tantissimi linguaggi a disposizione.
     
    Top
    .
1 replies since 5/8/2013, 15:45   62 views
  Share  
.