WinUSB - Installare Windows da USB tramite Ubuntu

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Roxas
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    WinUSB
    Come installare Windows da USB tramite Ubuntu




    Avete installato Ubuntu sul vostro computer, ma dopo qualche settimana vedete che non fa per voi. Mancano programmi necessari, oppure preferite giocare con il computer, e quindi non vedete Ubuntu come il vostro sistema principale. Ma non avete un computer con Windows da cui mettere su chiave il sistema. Come fare? Usando WinUSB.

    WinUSB è un programma che permette di trasferire l'installer di Windows Vista/7/8/8.1 su una chiavetta USB, questo perché i computer più recenti stanno rimuovendo i lettori dvd-rom, costringendoci ad installare i nuovi sistemi tramite chiavetta. Fino a poco fa, era impossibile installare Windows sulla chiave usb se si era su Linux, ma grazie a questo programma, non avremo problemi.

    Per installare WinUSB, basta inserire i seguenti comandi sul terminale:
    CITAZIONE
    sudo add-apt-repository ppa:colingille/freshlight
    sudo apt-get update
    sudo apt-get install winusb

    Il programma è molto semplice, basta selezionare l'iso del sistema e la chiavetta bersaglio, infine basta inserire la password dell'account per dare il permesso e stare comodi, aspettando la fine del processo. L'unica pecca è che l'installer può sembrare bloccato in certi momenti, ma in realtà sta lavorando, quindi meglio non chiudere niente. È da considerare però che i prossimi aggiornamenti aggiusteranno il problema.

    Il programma è stato testato e risulta funzionante in tutte le sue funzioni, quindi promosso quasi a pieni voti. 9/10
     
    Top
    .
  2. ZapBoss
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dici che Windows Xp corre più veloce di Windows? Diamine le voglio provare tutte, a costo di installare un Windows 7 più veloce del mio su chiavetta USB. Comunque chissà perchè Windows è il sistema più facile da installre in questo modo, chissà allora quanto sarà facile se compri una chiavetta con dentro già Windows.

    Comunque credo potremmo fare un topic per come impostare il BIOS e mettere le esperienza di vari PC/laptop, così da avere un'idea abbastanza generale di come si avvia da USB e non solo come si installa (il mio reale problema alla fine...credo)
     
    Top
    .
  3. Mr. YellowFox™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Penso che mi servirà molto^^ grazie!


    Ciao,
    Mr. YF
     
    Top
    .
  4. Roxas
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ZapBoss @ 10/9/2014, 11:25) 
    Dici che Windows Xp corre più veloce di Windows? Diamine le voglio provare tutte, a costo di installare un Windows 7 più veloce del mio su chiavetta USB. Comunque chissà perchè Windows è il sistema più facile da installre in questo modo, chissà allora quanto sarà facile se compri una chiavetta con dentro già Windows.

    Comunque credo potremmo fare un topic per come impostare il BIOS e mettere le esperienza di vari PC/laptop, così da avere un'idea abbastanza generale di come si avvia da USB e non solo come si installa (il mio reale problema alla fine...credo)

    Windows XP certamente correrà meglio, ma è un s.o. del 2001, che non verrà mai più aggiornato, quindi non è da considerarsi un opzione. Poi bisogna vedere se ci sono i driver del tuo computer per XP. Se ubuntu riesce a riconoscere la maggior parte dei componenti da solo, Windows XP ha bisogno dei driver per ogni minima cosa. Considerando che non c'è una versione 64 bit di XP(in realtà c'è, ma non è ufficiale), non credo che ci siano driver per il tuo computer.

    Tu non hai la minima idea di quanti boot diversi ci siano al mondo. Non si differenziano da casa produttrice ad un altra, ma da computer a computer. È un progetto impossibile, secondo me.

    CITAZIONE (Mr. YellowFox™ @ 10/9/2014, 11:33)
    Penso che mi servirà molto^^ grazie!


    Ciao,
    Mr. YF

    Lieto di esserti stato d'aiuto :)
     
    Top
    .
  5. ZapBoss
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Penso che se ne sei capace, installare un sistema su una chiavetta USB è utilissimo, puoi portarti tutti i tuoi dati in una tasca!

    CITAZIONE (Roxas @ 10/9/2014, 11:39) 
    CITAZIONE (ZapBoss @ 10/9/2014, 11:25) 
    Dici che Windows Xp corre più veloce di Windows? Diamine le voglio provare tutte, a costo di installare un Windows 7 più veloce del mio su chiavetta USB. Comunque chissà perchè Windows è il sistema più facile da installre in questo modo, chissà allora quanto sarà facile se compri una chiavetta con dentro già Windows.

    Comunque credo potremmo fare un topic per come impostare il BIOS e mettere le esperienza di vari PC/laptop, così da avere un'idea abbastanza generale di come si avvia da USB e non solo come si installa (il mio reale problema alla fine...credo)

    Windows XP certamente correrà meglio, ma è un s.o. del 2001, che non verrà mai più aggiornato, quindi non è da considerarsi un opzione. Poi bisogna vedere se ci sono i driver del tuo computer per XP. Se ubuntu riesce a riconoscere la maggior parte dei componenti da solo, Windows XP ha bisogno dei driver per ogni minima cosa. Considerando che non c'è una versione 64 bit di XP(in realtà c'è, ma non è ufficiale), non credo che ci siano driver per il tuo computer.

    Tu non hai la minima idea di quanti boot diversi ci siano al mondo. Non si differenziano da casa produttrice ad un altra, ma da computer a computer. È un progetto impossibile, secondo me.

    CITAZIONE (Mr. YellowFox™ @ 10/9/2014, 11:33)
    Penso che mi servirà molto^^ grazie!


    Ciao,
    Mr. YF

    Lieto di esserti stato d'aiuto :)

    Io infatti andavo per linea generale, perchè poi il tipo di BIOS (se si dice così) cambia anche solo da linea a linea, ad esempio il "mio" è un EeePC che è molto simile a tuttii suoi confratelli Eee, una gamma molto vasta. Così credo che valga anche per i vari "Book" delle aziende insomma, e poi già sapere che devi premere un tasto sulla tastiera all'avvio è un passo avanti. Prima di informarmi pensavo fosse necessario hackerare il computer o modificare le componenti per qualche impostazione, invece è molto più facile di quel che sembra. E dare un aiuto ai meno esperti (proprio come me) può essere molto utile. Se non fosse stato per quei siti che ho trovato all'inizio della mia ricerca, probabilmente non sarei riuscito nemmeno ad avviare da USB la prima volta.
     
    Top
    .
4 replies since 10/9/2014, 10:15   155 views
  Share  
.